Ai milioni di utenti che usano whatsapp sul loro cellulare, di certo sarà capitato prima o poi di ricevere messaggi misteriosi, indesiderati e molto spesso anche tentativi di frode, tutto “spam”, che ora sarà possibile bloccare immediatamente grazie a un nuovo aggiornamento dell’app.
Una nuova funzione contenuta in un aggiornamento di Whatsapp bloccherà i messaggi, le foto e i video provenienti da numeri non registrati nella rubrica del ricevente
In particolare, soprattutto verranno fermati alla fonte tutti quei messaggi inviati al vostro telefonino da numeri anonimi, grazie ad un “upgrade” della sicurezza deciso da Meta, l’azienda proprietaria anche di Facebook e Instagram.
Quest’impostazione è contenuta in un aggioramento del firmware che punta a proteggere ancora di più gli utenti di Whatsapp, con miglioramenti sul fronte della sicurezza e contro le frodi informatiche che si susseguono mese dopo mese.
Per eliminare il problema, Whatsapp, grazie all’ingrazione con MetaAi, il programma chatbot AI (Artificial Intelligence) di Meta, rilascerà questa funzione che già adesso viene sfruttata per creare stickers realizzati con l’intelligenza artificiale ed integrabili nella vostra tastiera dello smartphone.
La funzione Anti-Spam è già presente nell’ultima versione beta di WhatsApp per Android, nella versione 2.24.17.24, per innalzare il livello di privacy permettendo all’utente di bloccare i messaggi da numeri non salvati sulla rubrica telefonica.
In particolare, queste funzioni di sicurezza avanzate elimineranno automaticamente i messaggi provenienti da fonti sconosciute o sospette.
Nel dettaglio, la funzione anti-spam si attiverà in automatico quando un determinato numero di messaggi sconosciuti arriverà al vostro terminale, fungendo da diga che impedirà alla vostra chat di venire inondata da testi, foto e video provenienti da numeri non riconosciuti da Whatsapp.
Per quanto riguarda un’altra funzione di Whatsapp che progressivamente sta venendo rilasciata a tutti gli utenti tramite un altro aggiornamento dell’app, ce n’è una che cambia il colore e la veste grafica, per renderla più “fresca” e moderna a livello di estetica.