Allerta caldo o allerta pioggia per il Lazio? Previsioni meteo contrastanti per le prossime ore

Il Ministero della Salute mantiene a un livello di pericolosità elevata l’andamento delle previsioni meteo attese nella capitale e nel sud della regione Lazio

Allerta meteo contrastanti per le prossime ore nella regione Lazio. Il Ministero della Salute indica, infatti, che caldo asfissiante e umidità continueranno, infatti, ad assediare Roma e Latina mentre le altre località riusciranno, almeno per qualche giorno, a sottrarsi alla morsa della canicola estiva negli ultimi giorni del mese di agosto.

Il Ministero della Salute mantiene a un livello di pericolosità elevata delle temperature, mentre l’allerta meteo della Regione Lazio prevede temporali

Di tenore diametralmente opposte le previsioni contenute nell’allerta della Regione Lazio secondo cui nello stesso arco di tempo sono attese forti precipitazioni in diverse zone del territorio.

C’è sostanziale difformità tra i due allerta emessi dagli uffici compenti. L’ultimo bollettino del ministero della Salute richiama l’attenzione sulle ondate di calore previste e gli effetti che le medesime potrebbero avere sulla salute umana e, in particolare, nei confronti di coloro che appartengono alle categorie a rischio, vale a dire i bambini e le persone anziane.

La capitale e Latina sono le uniche due città a essere classificate come zone che ricadono tra quelle caratterizzate da bollino rosso nella giornata di oggi, lunedì 26 agosto e di domani, martedì 27. In queste località le temperature non accenneranno a diminuzioni fino a mercoledì prossimo 28 agosto quando l’allerta dal livello 2 scenderà al livello 1 del bollino giallo.

L’allerta contenuta nel comunicato sulle previsioni del tempo diramato dalla Direzione emergenza, Protezione Civile della Regione Lazio e dal Numero unico delle emergenze 112 sarò invece gialla a partire dalle prime ore del pomeriggio di domani, martedì 27 agosto 2024, e per le successive 6 ore.

Si prevedono, in particolare, precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale in concomitanza con il passaggio di una perturbazione proveniente dal nord Europa e che ha provocato anche forti grandinate soprattutto nella Regione Piemonte.

Non si capisce dunque bene come sarà possibile che le temperature ancora elevate de da bollino rosso per Roma e Latina si possano conciliare con l’arrivo di una perturbazione nelle zone del Centro Italia che porterà in diverse parti della regione piogge anche molto forti.