Nuovo focolaio nella Pineta di Fregene: intervento della protezione civile ha evitato il peggio nella preziosa macchia amata da Fellini
Salva dopo l’incendio doloso che ieri pomeriggio ne ha devastato parte della preziosa macchia, la Pineta di Fregene nel parco Federico Fellini stava rischiando di finire in cenere, dopo che un focolaio si è riacceso a seguito del primo intervento.
E’ stato un sopralluogo voluto dalla provvidenza che poche ore fa ha permesso ai volontari della Protezione Civile Misericordia di salvare da un nuovo devastante incendio la Pineta di Fregene.
Questa mattina i volontari erano partiti in servizio per un alto pino caduto a Viale Viareggio, quando si sono resi conto dell’inequivocabile odore di bruciato che stava ancora una volta saturando l’aria intorno alla macchia.
Immediatamente hanno individuato il focolaio che si era riattivato con forza all’interno della fitta vegetazione. L’incendio che ieri pomeriggio è esploso intorno alle 18,00 nell’Area A della pineta, e cioè il Parco Federico Fellini, bruciando diversi pini, stava ripartendo con tutta la furia della quale è capace il fuoco.
Sul rogo esploso ieri sono stati avviati approfondimenti dai Carabinieri della Stazione di Fregene, con indagini che non escludono il gesto doloso. Ma intanto anche dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono riusciti a domare rapidamente le fiamme, il rischio di nuovi focolai si è palesato con prepotenza alle prime ore di stamattina, domenica 25 agosto.
“E’ d’obbligo ringraziare la protezione civile Misericordia – scrive il politico Massimiliano Graux -, che questa mattina ha salvato nel vero senso della parola la Pineta di Fregene. Per un caso fortunato durante un servizio per un pino caduto, si trovavano proprio lì quanto le fiamme si sono scatenate di nuovo a ridosso di Viale Viareggio”