Vasto rogo ad Ardea: fiamme esplodono in un terreno trasformato in discarica

Preoccupazione tra i residenti per la colonna di fumo tossico che si è sollevata dal rogo

Sono preoccupati i residenti della zona tra Ardea ed Aprilia dove oggi pomeriggio dalle 17,30 circa un vasto rogo sta facendo diventare l’aria irrespirabile. La presenza delle fiamme devastanti è stata fin da subito visibile per un’alta colonna di fumo nero che ha subito allarmato le numerose persone che si trovavano ancora sulle spiagge della zona balneare.

Preoccupazione tra i residenti per la colonna di fumo tossico che si è sollevata dal rogo

Il forte odore di bruciato che sta saturando l’aria di Ardea oggi pomeriggio, sta ancora una volta rivelando le condizioni di una zona in stato di abbandono, dove un terreno trasformato in discarica abusiva, è stato con molta probabilità volontariamente, mandato a fuoco, e sta minando la salute dei residenti.

Le fiamme sono divampate nel tardo pomeriggio di oggi sabato 24 agosto, in una giornata di agosto al mare che si sta concludendo nel peggiore dei modi per chi stava cercando di ritemprarsi dal caldo sulla spiaggia.

Sono impressionanti le immagini che stanno riempiendo i social in queste ore, con il nuovo terribile rogo a distanza di appena tre giorni dal devastante incendio al “pratone” di Torre Spaccata a Roma. che ha incenerito un’ampio terreno avvolgendo nel fuoco un Pick up, con gravissime conseguenze per quattro soccorritori, un Vigile del Fuoco e tre volontari della Protezione civile in prognosi riservata.

L’incendio stando alle prime informazioni è esploso in un’area precedentemente occupata da nomadi, e trasformata nel tempo in un’enorme discarica abusiva di rifiuti a cielo aperto.

Sono stati i residenti e i bagnanti a tempestare il Numero Unico per le Emergenze 112 di chiamate, con l’invio sul posto della squadra di Vigili del Fuoco più vicina al luogo dell’intervento.

Sul luogo dell’incendio in zona Fossignano, oltre all’Auto Pompa Serbatoio dei Vigili del Fuoco, anche altri mezzi e soccorritori della protezione civile, il gruppo Airone di Ardea e la Protezione Civile Alfa.

L’incendio è stato domato ma sono in corso le operazioni di bonifica nel terreno a ridosso di via Tresia tra Aprilia e i Monti di Santa Lucia ad Ardea, dove ignoti hanno appiccato l’incendio.