Roma, nuovo piano abbattimenti: giù 29 alberi

Gli abbattimenti partiti, per altri pini scatta la prova di resistenza

Foto di archivio

Nuovo piano abbattimenti per le alberature di Roma Capitale. Saranno abbattuti 29 pini mediterranei valutati ad alto rischio di schianto.

Gli abbattimenti partiti, per altri pini scatta la prova di resistenza

Roma Capitale corre ai ripari per scongiurare nuovi crolli di alberi. Il Dipartimento Tutela Ambientale ha appena avviato l’abbattimento di 29 dei 120 pini mediterranei che costeggiano via Gregorio VII. Le operazioni, che prevedono variazioni alla Mobilità, si concluderanno a fine agosto

Gli abbattimenti sono divenuti “necessari e improcrastinabili” a seguito delle verifiche strumentali e tecniche effettuate da un agronomo incaricato, fa spere il Campidoglio.

Rischio schianto elevato

L’agronomo ha classificato i 29 alberi con una “propensione al rischio di schianto elevata“. Per altri pini, classificati a minor rischio, si procederà invece a prove di trazione.

Gli interventi di analisi e verifica delle alberature, già nella programmazione del Dipartimento, avvengono dopo lo schianto dello scorso luglio all’altezza del civico 278, quando un pino massiccio schiacciò completamente un’auto parcheggiata

Con l’abbassamento delle temperature e l’avvio della stagione del cosiddetto riposo vegetativo – avverte il l Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale – si procederà al deceppamento delle porzioni di tronco rimaste nell’asfalto e alla sostituzione degli esemplari abbattuti.

Gli ultimi schianti

Negli ultimi giorni intanto a Roma sono caduti più alberi. Il pomeriggio di Ferragosto sulla via del Mare si è abbattuto un pino marittimo alto 20 metri. Per miracolo nessuna vittima. 

Due giorni prima, il 13 agosto, un albero, sempre a Ostia, è caduto su un’auto parcheggiata. Il 20 agosto, per restare sempre a Ostia, altra tragedia scampata in via Capo Spartivento. 

Lunedì 19 agosto un albero si è spezzato a Villa Gordiani ed è crollato su due auto e un motorino in sosta.

Nel novembre del 2023 una donna di 82 anni, Teresa Veglianti, è morta schiacciata sotto il peso di un albero, in via di Donna Olimpia. Quel giorno c’era vento. Per quella morte è stato aperto un fascicolo a Piazzale Clodio. Si procede per omicidio colposo.