Tornano a salire le temperature nella Capitale. Domenica 25 agosto sarà da bollino rosso per le ondate di calore, con punte da 38 gradi. A diramare il dispaccio Roma Capitale. Scatta anche l’allerta traffico, sempre da bollino rosso, per il controesodo.
Caldo da bollino rosso domenica, le previsioni nei prossimi giorni
Una nuova ondata di calore, infatti, è attesa nella Penisola a iniziare da questi giorni, con l’anticiclone africano pronto a riconquistare il Mar Mediterraneo e riportare le temperature su livelli estivi.
La massa di aria rovente proveniente dal Sahara dominerà il week-end e in particolare domenica rimanendo nelle nostre latitudini per tutta la prossima settimana, anticipando gli afosi primi giorni di settembre.
La giornata e le previsioni nei prossimi giorni
Secondo meteoweb.eu al mattino, il cielo sarà sereno con una copertura nuvolosa inferiore al 9%. Le temperature saliranno gradualmente, con valori che raggiungeranno i +30-32°C. Il vento sarà leggero proveniente da Nord con intensità tra i 5 e i 7 km/h. L’umidità diminuirà al 34%, mentre la pressione atmosferica si manterrà costante sui 1016hPa.
Nel pomeriggio, il cielo resterà sereno senza nuvole. Le temperature massime saranno intorno ai +34-35°C, con venti che aumenteranno leggermente di intensità provenendo da Ovest – Sud Ovest. L’umidità si attesterà intorno al 21-26%, mentre la pressione atmosferica rimarrà stabile sui 1013-1014hPa.
In serata, le condizioni meteorologiche saranno simili a quelle della giornata, con un cielo sereno e temperature che si manterranno intorno ai +25-26°C. Il vento sarà leggero proveniente da Nord – Nord Ovest, con un’umidità intorno al 60-64% e una pressione atmosferica costante sui 1013hPa.
In conclusione, sarà una domenica col bel tempo, tutta da godere afa permettendo. Le previsioni per la prossima settimana proseguiranno nella stessa rotta.
Allerta traffico
Domenica 25 agosto sarà giornata di bollino rosso anche per Latina, già oggi come Roma in “arancione”.
All’allerta calore si aggiunge quella per il traffico con il controesodo estivo. Sia sabato 24 che domenica 25 sono considerate da bollino rosso per il rientro dalle vacanze.
I divieti
Oggi, sabato 24, divieto di transito dei veicoli pesanti dalle ore 8 alle16 e domenica 25 agosto dalle 7 alle 22.
Anas fa sapere che l’intensificazione della circolazione potrà riguardare il Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 “Roma Fiumicino”, la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio, e anche la direttrice SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria).