Sagre e feste nell’hinterland di Roma, dove si mangia e si balla dal 23 al 25 agosto

Sagre e feste in piazza: agosto saluta tra ballate e piatti tipici

Subiaco
Il ballo della Pupazza a Subiaco

Sagre e feste, agosto si chiude con una ventata di allegria e tavolate all’aperto. Nell’hinterand di Roma decine gli appuntamenti col buon gusto accompagnati da piccoli spettacoli, ballate e musica dal vivo.

Sagre e feste in piazza: agosto saluta tra ballate e piatti tipici

Nei piatti gnocchi con la coda de soreca, o gnocchi ai funghi porcini, pecora, telline, grigliate di agnello.

A Genazzano la Sagra degli Gnocchi “a coa de sorica”

Sagre e feste nell'hinterland di Roma, dove si mangia e si balla dal 23 al 25 agosto 1
I tipici gnocchi alla coda de soreca

A Genazzano, nella Valle del Sacco a 45 km da Roma, dal 23 al 25 agosto si festeggia la Sagra degli Gnocchi “a coa de sorica”. Tre serate all’insegna del buon cibo, divertimento e tanta musica.

La sagra è dedicata al piatto tipico, gnocchi con la tipica forma allungata e accompagnati da condimenti a piacimento.

Si comincia alle 20 con l’apertura degli stand gastronomici, mentre il dopo cena sarà interamente dedicato alla musica e ai balli di gruppo.

A Rocca Santo Stefano Sagra degli gnoccacci ai funghi porcini

Sagre e feste nell'hinterland di Roma, dove si mangia e si balla dal 23 al 25 agosto 2
Il piatto tipico doi Rocca Santo Stefano

A Rocca Santo Stefano, nell’alta Valle dell’Aniene, sabato 24 agosto la Sagra degli gnoccacci ai funghi porcini, il piatto tipico che ha da poco ottenuto il riconoscimento Deco, il riconoscimento di qualità per i prodotti utilizzati.

Gli Gnoccacci sono una tipica pasta rocchetana impastata solo con acqua e farina condita come da tradizione con un sugo ai funghi porcini e servita in abbondanza per la sagra.

Dopo il successo di sabato 17 quest’anno il bis con la serata del 24. Protagonisti della serata ovviamente saranno gli gnoccacci (una sorta di fettuccina larga e leggera) conditi coi funghi porcini o, su richiesta, col sugo di pomodoro fresco. Per secondo piatto l’arista con funghi porcini.

A fine cena la cocomerata offerta dagli organizzatori. Apertura stand 19.30.

A Rocca Priora la Sagra dell’Agnello

A Colle di Fuori di Rocca Priora si celebra la 51° edizione della Sagra dell’Agnello e Festa della Gastronomia. L’appuntamento gastronomico a più date: 23, il 24 e il 25 agosto e ancora il 30, il 31 agosto e il 1 settembre, tutte le sere dalle 19 e la domenica anche a pranzo. Oltre ai piatti della cucina locale musica dal vivo e mercatino dell’artigianato.

A Subiaco la XIV edizione di Rajche

Sagre e feste nell'hinterland di Roma, dove si mangia e si balla dal 23 al 25 agosto 3
Una grigliata durante la festa

Sabato 24 e domenica 25 agosto a Subiaco due giorni all’insegna della tradizione con la XIV edizione di Rajche, radici in dialetto. Fettuccine, gnocchi e grigliate. Nel centro storico sonetti e un enorme banchetto all’aperto.

I piatti saranno realizzati dall’associazione Rajche e da realtà della tradizione locale, con qualche eccezione proveniente dai comuni limitrofi. Domenica alle 20 la Panarda. A chiudere la serata “Ju Ballu della Pantasema”.

A Roviano il Burning Hill Festival

A Roviano, nella Valle dell’Aniene, vicino Tivoli, la comunità giovanile locale presenta per le serate di venerdì 23 e sabato 24 agosto il Burning Hill Festival.

Street food, birra alla spina e concerti. Ad aprire la serata il venerdì Maestro Pellegrini, cantautore livornese e polistrumentista.

Sabato l’energia travolgente de I Botanici, band emocore di Benevento. E i Little Pieces of Marmelade con il loro sound unico che spazia dal Porn Rock al Punk Blues e al Psychedelic Crossover.

La Sagra della Tellina a Ostia

Sagre e feste nell'hinterland di Roma, dove si mangia e si balla dal 23 al 25 agosto 4

A Ostia torna la Sagra della tellina di Ostia, dal 23 agosto al primo settembre 2024, nella tradizionale cornice del Borghetto dei pescatori. Un appuntamento con il tipico mollusco del litorale laziale e con la storia di Ostia. Qui il programma

A Ciciliano la Festa della pecora

A Ciciliano, piccolo borgo alle porte di Tivoli, nona Festa della pecora. Da venerdì 23 a domenica 25 tutti in piazza. Stand aperti dalle ore 19, la domenica anche a pranzo dalle 12 e 30.

Il menu: gnocchi al sugo di pecora, pecora alla ‘callara’, arrosticini e panini con la salsiccia. Venerdì DJ Enzo, Sabato 44° edizione del Festival delle Città e dei Borghi Medievali domenica karaoke.

A Guidonia il Montecelio Medieval Festival

A Guidonia Montecelio per il week end ritorno al Medioevo. Nel borgo antico della Città dell’Aria si terrà la prima edizione del Montecelio Medieval Fest.

Venerdì 23 e sabato 24 agosto dal tardo pomeriggio a mezzanotte al Parco dei Frati accampamenti e cortei del XV secolo e spettacolo coi falconieri. La sera stand gastronomici aperti, giochi popolari e tavoli didattici sulla moda dell’epoca e sull’amor cortese. Pomeriggio e notte concerti dell’Ordo Melodico.

A Palombara Sabina la Notte dei Fuochi

Sabato 24 e domenica 25 agosto a Palombara Sabina sarà protagonista la Notte dei fuochi tra mangiafuoco e street food.

Da Piazza Vittorio Emanuele alla Chiesa di San Biagio artisti di strada e e spettacoli col fuoco. Negli stand gastronomici panini, arrosticini e pizze fritte.

Per conoscere tutti gli appuntamenti, anche culturali, tra Roma e il litorale clicca qui