Il prossimo martedì 26 agosto, le luci del cinema si accenderanno di nuovo su “Cinematic”, la rassegna di film dedicati al legame tra l’Italia e la Cina, che si racchiude nella frase “Così lontani, così vicini”.
Ben 14 giorni di programmazione in un’arena speciale, quella del quartiere di Tor Pignattara, darà l’opportunità di assistere alle proiezioni gratuite di film in programma per approfondire la cultura di questo immenso paese e la sua storia.
Si accendono le luci del cinema a Tor Pignattara: nel programma della rassegna interculturale anche capolavori di Ettore Scola e Franco Brusati
“Come vorrei essere per una volta uno di loro! Vedere con i loro occhi ascoltare con le loro orecchie”, diceva l’angelo Cassiel nel capolavoro di Wim Wenders “Così lontano, così vicini”.
Una celebrazione dello spirito di immedesimazione che deve ispirare i rapporti tra paesi diversi e diverse culture, e che traduce il senso di Cinematic, la seconda edizione della rassegna di film dedicata alla Cina che prenderà casa a Tor Pignattara dal 26 agosto all’8 settembre di quest’anno.
Punto di incontro del pubblico, la grande comunità interculturale che sarà la parte fondamentale della manifestazione, è l’Arena Aurora in via di Tor Pignattara, 78, dove tutta la cittadinanza potrà partecipare alla programmazione di film scelta per rappresentare l’’immagine attuale della Cina contemporanea.
Il programma dei film dalle migliori produzioni cinesi e italiane
Il calendario delle proiezioni da non perdere di questa seconda edizione propone: “800 eroi’ (Guan Hu, Cina, 2020) e ‘Wolf Warrior 2’ (Wu Jing, Cina, 2017), ‘Better Days’ (Derek Tsang, 2019) e ‘Terra e polvere’ (Li Ruijun, 2022); ‘The Farewell – Una bugia buona’ (Lulu Wang, 2019); ‘Io sono Li ‘ (Andrea Segre, 2011); ‘Fuochi d’artificio in pieno giorno’ (Diao Yinan, 2014); ‘Total Trust’ (Jialing Zhang, 2023).
Mentre l’Italia risponderà” all’invito con alcuni dei film più conosciuti nel mondo e divenuti dei classici, come ad esempio ‘Brutti, sporchi e cattivi’ (Ettore Scola, Italia, 1976); ‘Pane e cioccolata’ (Franco Brusati, Italia, 1973);
Sullo schermo anche tre cortometraggi in collaborazione con Rai Cinema Channel, e cioè ‘Tre volte alla settimana’ (Emanuele Vicorito, Italia, 2022), ‘Osas e le donne di Benin City’ (Gabriele Gravagna, Italia, 2023) e ‘We Should All Be Futurists’ (Angela Norelli, Italia, 2023).
Le proiezioni saranno tutte in lingua originale con sottotitoli in italiano, e in inglese per i capolavori scelti per rappresentare il cinema italiano.
Per questa seconda edizione il ricco programma sarà ulteriormente arricchito di incontri e dibattiti in collaborazione con le case editrici add editore e Future Fiction. Tra le presentazioni di libri sul tema della manifestazione, sul palco di Cinematic l’autore Simone Pieranni, con Giuliano Battiston, presenterà il sul suo ultimo volume ‘Tecnocina – Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi’.