Notte d’estate all’insegna della cultura con i "Musei di Notte": in programma anche musica e visite guidate gratuite
Torna a Velletri l’appuntamento estivo con i Musei di notte, l’iniziativa che riempirà di cultura il weekend della bella cittadina immersa nel verde dei Castelli Romani, sabato 24 agosto.
Musei gratuiti per chi deciderà di affrontare una passeggiata in cerca del fresco anche in questo prossimo weekend. E’ l’iniziativa pensata dal Comune di Velletri che nella giornata di sabato 24 agosto 2024, ha deciso di aprire le porte ai Musei Civici cittadini.
L’accesso è gratuito ma con la possibilità di usufruire di una serie di servizi e iniziative di intrattenimento per tutte le età, che invece saranno a pagamento ma con un costo veramente simbolico.
A partire dalle ore 17.00 e fino alle 24.00, si alterneranno tantissime iniziative con un programma che renderà ancora più piacevole la scoperta dei tesori racchiusi negli ambienti museali veliterni.
Dai laboratori didattici alle letture alle visite guidate sia nei Musei civici che nell’Area Archeologica delle Stimmate, non bisognerà fare altro che scegliere l’attività da prenotare che per le visite guidate richiederà un costo di 4 euro a persona, mentre per i laboratori didattici, una quota di 5 euro per ogni bambino partecipante con sconti per fratelli e amici, da prenotare allo 06 96158268.
Dalle ore 17.30 la prima iniziativa sarà la lettura animata di due libri di Hervé Tullet e il laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni “Una notte da illuminare” per comporre nuove costellazioni di carta.
Mentre alle 18.30 si svolgerà un bellissimo laboratorio per tutta la famiglia intitolato “Crea il tuo vulcano!”. Partirà con una visita guidata introduttiva sul Vulcano laziale tra le sale del Museo di Geopaleontologia e Preistoria, e poi gli adulti e bambini insieme potranno partecipare all’attività creativa basata sui materiali da riciclo, per costruire i vulcani.
Per chi arriva da Roma e dalle altre città del Lazio, i siti da cercare saranno il Museo Archeologico “Oreste Nardini” e il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani, che si trovano entrambi in Via Goffredo Mameli, sotto il Palazzo Comunale, e l’Area Archeologica delle SS Stimmate in Via delle Stimmate.
Partecipando a tutte le iniziative proposte si avrà davvero una visione completa delle meraviglie di questo territorio, dove sono conservati moltissimi reperti e testimonianze fondamentali per comprendere la storia antica di Velletri.
Ennesimo regalo della giornata da non perdere sarà la visita guidata gratuita alle 19.30 del Museo Archeologico “Oreste Nardini”, con una guida d’eccezione, e cioè la stessa direttrice del Museo, la Dottoressa Raffaella Silvestri.
Una visita indimenticabile che verterà sul tema di “Orfeo ed Euridice: storia di un amore che sfida l’oscurità”, e su come il prode Orfeo incantò Ade e Persefone, Cerbero e le Furie.
L’incanto dei Musei di Notte, proseguirà poi alle 20.30, con la visita guidata presso l’Area Archeologica delle Santissime Stimmate, che ripercorrerà le fasi storiche di quest’area “Dalla Chiesa alla capanna protostorica”.
Immancabile anche in questa seconda edizione un intermezzo musicale di tutto rispetto, e cioè il concerto dell’Associazione Ars Nova dal titolo “Note al museo. Viaggio emozionale dalla musica di Gershwin alle colonne sonore dei nostri tempi” ad ingresso libero e gratuito.
Alle ore 23.00 si replicherà poi in forma completamente gratuita la visita guidata all’Area Archeologica delle Santissime Stimmate.