Pubblicato il regolamento del Festival di Sanremo 2025. Apportate delle modifiche nel conteggio dei voti
È stato finalmente pubblicato sul sito della Rai il nuovo regolamento ufficiale del Festival di Sanremo 2025. Carlo Conti, il nuovo conduttore, aveva già annunciato di non voler fare piazza pulita della gestione Amadeus (2020-2024), ma ha comunque apportato importanti novità. Vediamo quali.
La prima grande novità di rilievo che si legge nel comunicato diffuso dalla Rai riguarda la serata Cover, che subirà importanti cambiamenti. Gli artisti potranno sempre esibirsi in un brano nazionale o internazionale affiancati da un altro cantante, ma la serata, di per sé, non andrà più ad incidere sul risultato finale e quindi sulla vittoria di un concorrente. Si tratterà quindi di una serata fine a se stessa, che non avrà più alcuna valenza sul televoto.
Saranno 24 i cantanti in gara appartenenti alla categoria Big. Non mancheranno però le Nuove Proposte, composte da quattro artisti in gara che si sfideranno separatamente. Cambia anche la finale: quando saranno aperte le votazioni dei cinque finalisti non saranno più azzerati i voti accumulati nelle serate precedenti, ma il punteggio si sommerà. Confermata, intanto, la giuria della Radio.
Andiamo quindi a vedere nello specifico cosa ci aspetta in questo Sanremo 2025. La prima serata partirà martedì 11 febbraio. Sul palco, tutti e 24 i cantanti in gara, con le canzoni votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata, mercoledì 12 febbraio, si esibiranno 12 concorrenti, votati dalla Giuria della Radio. Tra le Nuove Proposte, saliranno sul palco due artisti, giudicati invece dal pubblico con il televoto, dalla Giuria della Radio e dalla Giuria della Sala Stampa, determinando così il primo finalista.
Si arriva alla terza serata, giovedì 13 febbraio, dove ci saranno gli altri 12 concorrenti e le altre due Nuove Proposte rimaste, tra le quali sarà identificato il secondo giovane finalista. La quarta serata, venerdì 14 febbraio, quella delle cover, come abbiamo detto, non avrà alcuna influenza sul televoto. Ci sarà anche l’elezione del vincitore delle Nuove Proposte. Si arriva quindi alla finale, che si disputerà sabato 15 febbraio. Si esibiranno di nuovo i 24 concorrenti con la proclamazione del vincitore.