Anche WhatsApp viene presa di mira dai truffatori. Vediamo come evitare di essere raggirati
Alla fine, anche l’app di messaggistica WhatsApp non poteva non cadere nel tranello delle truffe online. La nota applicazione effettivamente, proprio per la sua enorme diffusione a livello mondiale, è finita nel mirino dei malintenzionati, che vorrebbero sfruttare proprio la sua enorme diffusione per raggirare quanti più utenti possibili. Ma vediamo insieme come possiamo evitare queste truffe.
WhatsApp è diventata uno dei mezzi più utilizzati dai cybercriminali per diffondere pericolosi raggiri. Uno dei metodi più efficaci per evitarli sarebbe sicuramente quello di abbandonare l’app e migrare verso altri metodi di messaggistica istantanea, ma anche le altre applicazioni sono finite nel mirino dei malintenzionati. Cosa fare quindi? In verità bastano poche semplici accortezze per cercare di ridurre questi spiacevolissimi episodi.
Per evitare le truffe su WhatsApp basta imparare ad applicare alcune impostazioni, tenere gli occhi aperti, avere un comportamento consapevole e utilizzare sempre il buon senso. Insomma, in verità basterebbe applicare quelle che sono le regole basilari per proteggere noi stessi e la nostra privacy sul Web. Un esempio? Se arriva un messaggio da un contatto sconosciuto è importante non rispondere e non cliccare mai nei link inclusi nel testo. Occhio anche alle proposte particolarmente “allettanti” perché, si sa, se una cosa è troppo bella per essere vera alla fine non è vera.
La celebre App di messaggistica istantanea è molto utilizzata dai truffatori proprio per la sua comodità di interazione e per la possibilità di mandare messaggi online gratuitamente. L’ultima truffa arriva dall’India, ma non mancano altri raggiri provenienti da un po’ tutto il mondo. Vediamo come evitare questi episodi utilizzando le Impostazioni dell’App:
Inizio modulo
Fine modulo