Immediato l’intervento della polizia locale nei confronti dell’uomo per il tuffo compiuto nella vasca principale dello storico monumento
E’ costato caro a un 49enne di nazionalità italiana il bagno in una notte di mezza estate con tanto di tuffo nella centralissima Fontana di Trevi a Roma. E’ successo poco dopo la Mezzanotte di oggi, martedì 20 agosto, quando l’uomo, nonostante la presenza costante delle forze dell’ordine, non è riuscito a resistere alla tentazione di imitare Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in un’immersione estiva forse anche per godersi un po’ di refrigerio dal calore che da diverse settimane, ormai, attanaglia la capitale.
Appena poco dopo il gesto il 49enne è stato fatto uscire dalla fontana grazie all’intervento degli agenti della polizia locale di Roma Capitale che sostano, praticamente a tempo pieno, nei pressi del monumento e non solo per scoraggiare abluzioni e gesti simili nell’ampia vasca progettata dall’architetto Nicola Salvi.
A carico del responsabile è scattata l’applicazione di una multa di 450 euro, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana.
La zona che è incessantemente frequentata dai turisti di tutto il mondo, molti dei quali vi si soffermano per lanciare una monetina nella fontana esprimendo così il desiderio di fare al più presto ritorno a Roma, è diventata inoltre uno dei luoghi più a rischio per le bande di borseggiatori capaci di trovare gli stratagemmi più incredibili per alleggerire i malcapitati di turno.
Un altro dei motivi che spiegano la presenza dei caschi bianchi nell’affollatissima piazza è anche di prevenire l’attività dei venditori abusivi di prodotti contraffatti in costante attesa di clienti attratti dai prezzi stracciatissimi di borse, cinte e portafogli griffati con marchi falsi.