Tutto pronto per i festeggiamenti della patrona dell’Isola Sacra molto sentita dalla comunità locale
Domenica prossima, 25 agosto, Isola Sacra si prepara ad accogliere la storica processione della Madonna accompagnata dalla sfilata dei carri delle famiglie contadine del luogo. Il corteo sarà preceduto da un carro con la statua della Vergine patrona del luogo oltre che protettrice dei contadini e del grano. Tra i partecipanti anche coloro che aderiranno al cicloraduno comunitario che transiterà per alcune delle principali strade del territorio.
Il corteo si fermerà, come da tradizione, davanti agli altarini di devozione allestiti dalle famiglie e dai fedeli, per poi far ritorno nel tardo pomeriggio nella parrocchia locale per un evento sentito non solo dalla comunità dei fedeli ma anche dalla cittadinanza che, anche quest’anno, si profonderà nell’organizzazione di una serie di eventi destinati a svolgersi sul campo sportivo.
Le manifestazioni inizieranno giovedì 29 agosto con lo spettacolo di danza curato dalle scuole “New Free Dance” di Mirko Guastatore e Massimo Cecchetti, “Thru ballet” e “Teatro Traiano Scuola d’arte”.
Venerdì 30 agosto spazio, invece, a “I Proloquaci”, la compagnia teatrale di Fiumicino che metterà in scena l’imperdibile commedia “Che spettacolo di donne”.
Sabato 31 agosto sarà una serata da vivere tutta a ritmo di cabaret, con lo spettacolo “Caba Show… Ridere fa bene” insieme ai comici Mirko Tana, Marco Capretti e i Sequestrattori.
Domenica 1° settembre si ballerà “sotto le stelle” con la musica dal vivo di Santino Strano. Alle ore 23.00 il gran finale pirotecnico con lo spettacolo dei fuochi artificiali.
Tutte le sere, inoltre, sarà possibile gustare le prelibatezze della cucina e del maxi-braciere per consumarle ai tavoli del ristorante “Aggiungi un posto a tavola”, oltre alla possibilità di tentare la sorte con la pesca di beneficenza o più semplicemente con la prospettiva di tornare a casa con un ricordo dal ‘mercatino del cuore’ che farà da contorno a un evento sempre dedito al sorriso e alla gioia comunitaria.
In occasione della sfilata di domenica prossima occorrerà prestare attenzione anche agli orari di chiusura delle strade lungo le quali si dipanerà il corteo.
La partenza è in programma dal piazzale della Chiesa alle ore 15.00 con transito su via della Scafa in direzione via Redipuglia alle ore 15.15, via Arsiero alle 15.30, via Dosso Alto alle 15.45, via Falzarengo alle 16.00, via Antonio Miotto alle 16.15, via Sante Tani alle 16.30, via Monte Cegno alle 15.45, via della Scafa fino al civico 441 dove giungerà solo il carro Madonna alle 17.00, via Plezzo alle 17.15, via Castagnevizza alle 17.30, via Trincea delle frasche alle 18.00 tra via Castagnevizza e l’incrocio con via Athos Maestro con sosta della processione e da qui con prosecuzione su via Amico Bignami, via Valderoa in corrispondenza con l’intersezione di via Antonio Iannotta alle 18.30, via Monte Solarolo sino a via Antonio Larsimont Pergameni alle 18.45, via Renato del Din alle 19.00, via Aldo Quarantotti alle 19.15 e, infine, via della Scafa alle 19.30.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.