Sfilate di carri, degustazioni, concerti e balli d’antan nel ricchissimo programma della Sagra della Nocciola nell’antico borgo della Tuscia
Caprarola scalda i motori in attesa della 68ma edizione della Sagra della Nocciola in programma nella cittadina situata in provincia di Viterbo dal 23 agosto al 1° settembre e che avrà luogo quest’anno, per la prima volta, all’insegna del marchio di “Sagra di qualità”.
Anche il palinsesto della kermesse 2024 si presenta ricchissimo di eventi, tutti a ingresso gratuito, che includono, tra l’altro, spettacoli e appuntamenti musicali di primissimo piano.
Il borgo della Tuscia si aprirà a tutti coloro che vogliano farsi coinvolgere nel turbinio dei festeggiamenti cui prenderà parte, tra gli altri, il comico pugliese Uccio de Santis in scena sabato 24 agosto nella prestigiosa e storica cornice di piazzale di Palazzo Farnese. Stesso luogo che ospiterà lunedì 26 agosto un “Gran Ballo a Palazzo” interamente dedicato a balli e ritmi tipici del 1800. La magia e l’atmosfera del ballo ottocentesco saranno rievocati dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta dal Maestro Nino Graziano Luca, che farà rivivere le emozioni e l’abbraccio di un valzer, l’armonia di una quadriglia, l’eleganza di una danza regency, o la freschezza di una contraddanza trascinando il pubblico presente in un vero e proprio tuffo nel passato.
Il ritorno alla modernità si farà nuovamente sentire con il concerto dei “Modad”, in programma martedì 27 agosto, con cover dedicate alla band dei Modà prima di un tuffo nel passato grazie al format musicale intitolato “Voglio tornare negli Anni 90”, basato su effetti speciali e animazioni che accompagneranno i maggiori successi da hit parade di quel fecondo periodo in cui a dominare le classifiche erano spesso pezzi ballabili studiati per le discoteche ma anche brani rimasti nella storia del pop come quelli cantanti da Gigi D’agostino a Gabry Ponte, passando per Eiffel 65 e Corona. L’appuntamento per tutti gli aficionados sarà al Centro Commerciale “La Paradisa“, con stand gastronomici aperti dalle ore 19.00, mentre il divertimento a passo di danza inizierà alle ore 22.00.
Per la Sagra della Nocciola e l’Estate Caprolatta andrà in scena una no-stop di grandi concerti da non perdere e che si inseriscono in una lunga serie di eventi dedicati alle sette note, come Tuscia in Jazz ed Eco Sound passando per il Festival di Voci e Suoni.
Venerdì 30 agosto, presso il suggestivo scenario del piazzale di Santa Teresa, i Los Locos canteranno, poi, tutti i loro intramontabili successi per una notte dal sapore interamente latino-americano. Nel programma della Sagra non poteva, infatti, mancare il duo italiano che ha fatto scatenare e continua a far ballare l’Italia intera innanzitutto sugli spartiti della Macarena, di El Meneito, di Mueve la Colita e chi più ne ha più ne metta accanto a stand gastronomici che saranno aperti a partire dall’orario di cena.
Le due domeniche ricomprese nel calendario della Sagra saranno dedicate all’appuntamento più atteso e forse caratteristico della festa con la Grandiosa Sfilata dei Carri Folkloristici ed Agreste.
Domenica 25, nel tardo pomeriggio per la via Dritta andrà in scena il 1° Corso della Sfilata dei Carri Folkloristici ed Agreste, dove lo spettacolo che animerà la via principale di Caprarola con musica, balli ed effetti speciali e quintali di tozzetti alla nocciola pronti a essere donati dal Carro Agreste a tutti i presenti accompagnerà un tripudio di entusiastiche e divertenti rappresentazioni allegoriche. Il 2° Corso della sfilata è, invece, in programma domenica 1° settembre giornata conclusiva della Sagra che sarà suggellata da un fantastico spettacolo pirotecnico.
Dieci giorni di grandi eventi, insomma, dove ce ne sarà per tutti i gusti, e anche per tutti i palati, con aree food attrezzate dove si potranno degustare piatti tipici a base di nocciola e street food, oltre all’esposizione gastronomica “La Via della Nocciola” che si materializzerà nel pomeriggio di sabato 24 agosto, con degustazione e vendita di prodotti tipici locali.
Ma non finisce qui, perché giovedì 29 agosto Caprarola stenderà il suo red carpet per l’atteso arrivo si un ospite speciale dell’estate caprolatta con il concerto del cantautore e rapper milanese, Dargen D’Amico.
Un’esibizione di primissimo livello organizzata dal Comune di Caprarola in collaborazione con la Proloco e il comitato Sagra Classe84. Dopo i grandi successi di “Dove si Balla” e “Onda Alta” nelle edizioni del festival di Sanremo 2022 e 2024, arriva, infatti, nello splendido borgo dei monti Cimini un personaggio votato a scatenare l’animo dei suoi fan con un particolarissimo stile musicale.
Tutti gli aggiornamenti al programma della manifestazione possono essere seguiti sul sito web www.sagranocciolacaprarola.it o sugli account social Sagra della Nocciola Caprarola.