Approda anche sul litorale lo stratagemma della truffa che colpisce l’automobilista mentre sta entrando in macchina con l’espediente del denaro gettato a terra al fine di fargli credere che sia il suo, distrarlo e quindi alleggerirlo dei suoi effetti personali.
Vittima della truffa una donna che stava per partire con la sua vettura dopo aver fatto la spesa
E’ accaduto nella giornata di ieri, domenica 18 agosto, a una signora che si trovava a Ostia in via Paolo Orlando all’altezza dell’incrocio con il secondo cavalcavia dove si trova il serbatoio dell’acqua.
Il tutto è avvenuto in una manciata di secondi indispensabili al truffatore di turno per approfittare dell’effetto sorpresa e mettere a segno il colpo. La donna aveva appena finito di riporre nel bagagliaio alcune buste della spesa contenenti frutta che è stata avvicinata da un giovanotto che, affiancatosi al finestrino, le ha fatto cenno per farle capire che aveva perso qualcosa.
La signora si è sporta di nuovo all’esterno della vettura ed effettivamente, accanto alla ruota posteriore sinistra, ha notato che per terra c’era una manciata di soldi spicci. A quel punto è scesa per recuperarli pensando le fossero caduti al momento di sistemare le buste con la frutta.
Pochi istanti per rendersi conto che, al momento di rientrare nell’auto, il suo zainetto di colore bianco e di marca Disegual era sparito. La donna ha capito di essere stata truffata e ha subito presentato denuncia nella speranza di recuperare almeno i suoi documenti: la carta di identità, la patente, la tessera sanitaria, quella per la disabilità, la carta di credito e il bancomat oltre a un cellulare iphone xr e alle sue chiavi di casa.
La speranza della malcapitata è che qualcuno possa trovare e riconsegnare alle forze dell’ordine almeno ciò che, non avendo valore, non può essere stato trattenuto dagli autori del colpo e, allo stesso tempo, che il fatto di rendere noto quanto accaduto possa mettere sul chi va là altri potenziali bersagli di un’équipe che tornerà di sicuro a colpire anche sul Lido di Roma.