Apertura

Ciambelle gonfiabili e maschere da snorkeling: centinaia i sequestri della polizia locale ai “Vu cumprà” sulle spiagge di Ostia

Centinaia i prodotti avviati al commercio illegale e oggetto di sequestri da parte dei caschi bianchi anche nel centro storico della capitale

Ciambelle gonfiabili, ma anche maschere da snorkeling, palloni e giocattoli di vario tipo. Si tratta di alcuni delle centinaia di prodotti venduti illegalmente sulle spiagge di Ostia e oggetto di sequestri ai “Vu cumprà” da parte degli agenti del X Gruppo Mare, nella giornata di Ferragosto. L’operazione ha fatto parte di un più ampio giro di vite impresso dai caschi bianchi e dagli uomini el Gruppo Sicurezza Sociale Urbana (Gssu) anche in altri quartieri della capitale e in particolare nel centro storico.

Centinaia i prodotti avviati al commercio illegale e oggetto di sequestri da parte dei caschi bianchi anche nel centro storico della capitale

I controlli sono durati diverse ore e hanno permesso di sottrarre alla vendita illegale anche articoli da bigiotteria, borse, cinte e portafogli con marchi contraffatti. In tutto sono stati posti sotto sequestro più di ottocento prodotti molti dei quali frutto degli interventi condotti a termine anche tra Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Colosseo, Pantheon e piazza amministrativi.

Misure che prevedono oltre alle conseguenze di carattere amministrativo anche l’applicazione di sanzioni di carattere penale, inclusa la confisca dei beni recuperati durante i controlli.

Le verifiche a tappeto eseguite dagli agenti della polizia locale di Roma Capitale hanno permesso anche di individuare uno straniero di nazionalità senegalese che il 14 agosto si era reso responsabile del furto di alcune centinaia di euro ai danni di due turisti stranieri, mentre cercava di vendere loro alcuni braccialetti in piazza della Trinità dei Monti.

Intercettato per le vie del Centro storico, l’extracomunitario è stato inseguito e bloccato oltre che denunciato per il furto con destrezza eseguito il giorno precedente.

Molta attenzione è stata posta anche sul tema della sicurezza stradale, con circa 700 violazioni al Codice della Strada rilevate e sanzionate dai caschi bianchi sul territorio capitolino.