Il fuorigioco verrà verificato con un iPhone (al posto del Var): come funziona la novità in Premier League (campionato di massima divisione inglese).
Dalla prossima stagione 2024/25, la Premier League adotterà un’altra tecnologia per la rilevazione del fuorigioco. La Premier League, infatti, sta stipulato un contratto con Genius Sport, un’azienda che tramite gli iPhone, segnaleranno eventuali gol realizzati in offside.
I dati ricevuti dalle telecamere saranno inviati ad un server locale per poi essere elaborati dal sistema GeniusIQ, che provvederà ad analizzare ogni singola parte del corpo dei calciatori e, confrontandole con la linea dell’offside, decreterà o meno il fuorigioco.
La decisione di utilizzare iPhone 15 Pro è stata presa perché questi cellulari sono risultati come il prodotto ideale anche per i frame rate elevati. Genius, infatti, è riuscita a testare riprese fino a 200 fps, anche se ad oggi garantisce soltanto 100 fps.
Genius Sport ha pensato all’implementazione di una tecnologia conosciuta come Semi-Assisted Offside Technology (SAOT).
Nello specifico, SAOT sarà capace di creare progetti 3D di ogni giocatore in campo, consentendo agli arbitri di definire con precisione la linea del fuorigioco. In questo modo, la società non metterà sul campo una costosa telecamera 4K, ma semplicemente quelle dell’iPhone 15 Pro.
La tecnologia SAOT offrirà tra 7.000 e 10.000 punti dati che consentiranno di generare una figura virtuale 3D di ogni giocatore. Tutti questi elementi, inoltre, agevoleranno una maggiore tolleranza di possibili dettagli mancanti causati, ad esempio, da scarsa illuminazione.