A Roma il 30 agosto ci sarà uno degli appuntamenti più attesi dell’atletica leggera mondiale, quando nella Capitale farà tappa allo stadio Olimpico il Golden Gala Pietro Mennea.
A Roma arriva il Golden Gala. Ben sette campioni tra quelli in gara sono riusciti ad aggiudicarsi una medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi parigine
L’evento sarà glorificato dalla presenza di ben 7 atleti capaci di vincere altrettante medaglie d’oro nelle rispettive discipline alle recenti Olimpiadi di Parigi 2024.
In quest’articolo andiamo a scoprire tutti i concorrenti in gara, gli orari, il programma completo della manifestazione e molte altre curiosità.
Tutto pronto dunqu nella Città Eterna per ospitare questa tappa della Diamond League e le sette medaglie d’oro in gara saranno: Letsile Tebogo (Botswana, 100m), Quincy Hall (Usa, 400m), Hamish Kerr (Nuova Zelanda, alto), Tara Davis (Usa, lungo), Nina Kennedy (Australia, asta), Masai Russell (Usa, 100hs), Winfred Yavi (Bahrain, 3000 siepi).
Conclusa la tappa capitolina della Diamond League ci saranno altri due appuntamenti: i meeting di Zurigo il 5 settembre e quello in Belgio, a Bruxelles del 13-14 settembre).
Nella Capitale, sui 100 metri il grande favorito è Letsile Tebogo (Botswana) che alle Olimpiadi parigine, ha dato il meglio di sé trionfando nei 200 metri in appena 19.46 e portando la sua nazione a centrare un argento insperato nella 4×400.
A stretto giro di posta, a Roma gareggerà per i 400 metri Quincy Hall, che in Francia ha vinto i 400 metri con il quarto tempo in crono all time (43.40).
Passando ai 100 hs occhi puntati su un’altra statunitense, Masai Russel, che a Parigi ha stravinto sul fenomeno “di casa” Cyrena Samba-Mayela, anticipandola di un solo centesimo, e strappandole la medaglia d’oro.
Anche per gli appassionati del mezzofondo, in particolare i 3000 siepi, c’è solo un’atleta a comandare i pronostici, ovvero Winfred Yavi, del Bahrein: si tratta di una vera “vincitrice seriale, che nella sua collezioni di ori, dopo quello di Budapest 2023, nella disciplina specifica si è aggiudicata anche il recente oro olimpico in terra transalpina.
Andando a vedere chi dovrebbe fare la voce grossa tra le discipline in pedana, nel salto in lungo femminile c’è davvero grande incertezza, perchè all’Olimpico si sfideranno nientemento che le prime 4 classificate delle ultime Olimpiadi.
Nell’ipotetica griglia delle favorite c’è ovviamente la vincitrice della medaglia d’oro, Tara Davis (Stati Uniti), seguita – in base all’importanza della medaglia vinta a Parigi 2024 – l’argento Malaika Mihambo (Germania), il bronzo Jasmine Moore (Usa) e l’azzurra Larissa Iapichino.
Gli italiani, inoltre, non vedono l’ora di tifare per il loro “Gimbo” Gianmarco Tamberi, dove l’azzurro, per accaparrarsi la vittoria finale dovrà sfidare nientemento che il neozelandese Kerr, che in Francia ha ottenuto l’oro olimpico, e Sottile, che nella stessa manifesazione è andato a un passo dal podio, terminando al quarto posto con 2,34 metri.
Tra le donne, nel salto con l’asta, favorita senza se e senza ma sarà l'”aussie” Nina Kennedy (Australia) che nella capitale francese ha vinto l’oro con la misura di 4,90 metri.
Più distanziate, stando alle previsioni dei bookies, almeno per quanto riguarda la vittoria conclusiva, altre due italiane, Roberta Bruni e Elisa Molinarolo.
Oltretutto va ricordato che da qui al 30 agosto, a circa 2 settimane dallo “start” dei Golden Gala, sono attesi altri grandi atleti, pronti ad iscriversi e rafforzare un roster davvero di livello eccelso.
Basti pensare che Nadia Battocletti a Roma correrà sulla distanza dei 1500 metri dopo aver lasciato il mondo dello sport a bocca aperta con un argento olimpico totalmente inatteso e Andy Diaz, che in Francia ha invece centrato, al suo esordio “azzurro”, una pregevole medaglia di bronzo.
Per chi invece non aspetta altro che il debutto dei campioni della Serie A di calcio, questo fine settimana ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, in una stagione sportiva davvero fittissima d’impegni, dove troneggia la nuova edizione “extralarge” della Champions League con ben 5 squadre italiane in gara (Atalanta, Bologna, Milan, Inter e Juventus).
Da ricordare che questa edizione 2024/2025 della “Coppa dalle grandi orecchie”, per snellire le operazioni di un sorteggio mai così “allargato”, per la prima volta vedrà all’opera un super-software, un programma informatico che creerà in automatico i singoli gironi della massima competizione europea di calcio.