Apertura

Cavallo fugge (due volte) dal Palio, doppio inseguimento sulla Flaminia

La fuga del cavallo durante il Palio dell'Assunta di Morlupo: il mezzosangue è scappato due volte

Cavallo fugge dal Palio e semina panico sulla Flaminia. Dannunzio, questo il nome del mezzosangue, era agitato dal momento in cui ha messo gli zoccoli dal camion gabbia a terra. E per due volte invece di gareggiare insieme ad altri sette puledri nel Palio dell’Assunta di Morlupo è scappato via. Fuga al galoppo. E’ successo ieri pomeriggio, 16 agosto, giorno dedicato alla tradizionale corsa dei cavalli.

La fuga del cavallo durante il Palio dell’Assunta di Morlupo: il mezzosangue è scappato due volte

La prima fuga ai nastri di partenza. Dannunzio (scritto a quanto pare proprio così, senza apostrofo), ancor prima del via, ha scavalcato la ringhiera di protezione (a norma e controllata dalle autorità di pubblica sicurezza) e ha galoppato sulla Flaminia percorrendo almeno quattro chilometri. E’ stato rintracciato, recuperato e riportato in paese, sulla pista di gara. Ma lui scalpitava ancora, non era del tutto sereno.

Seconda fuga

Alla nuova gara parte e arriva primo. Sembra tutto risolto. E invece la fuga si ripete. Invece di firmarsi a fine pista il cavallo con uno scossone fa sbalzare il fantino (rimasto miracolosamente illeso) e poi salta di nuovo la staccionata e le balle di fiero anti urto e  rimbocca la Flaminia. Una fuga ancor più veloce. Sei chilometri in corsa con le auto di carabinieri e della polizia locale e della Città Metropolitana alle costole.

Le sue condizioni

E’ stato riacciuffato per due volte. E proprio per questo escluso dalla gara. Aveva già corso abbastanza… Cosa lo abbia scosso non si sa. Forse qualcosa durante il trasporto? Difficile stabilirlo – spiega il il sindaco di Morlupo, Ettore Iacomussi – Nessun automobilista è stato coinvolto ed il cavallo – ci è stato assicurato – è in buone condizioni di salute”.

Poco prima del Palio come gli altri sette cavalli in gara – ossia Bella senza anima, Euridice, Rambo, Caente de Campeda, Chilivanesu, La Differenza – Dannunzio era stato visitato, come di rito, dal veterinario di gara. Condizioni a quanto pare ottime, voglia di gareggiare nessuna.