Apertura

Ostia a tutto casting con Stand by Me, si cercano attori teen anche senza esperienza e persino gemelli

Il casting si rivolge anche a chi non abbia mai avuto esperienze di recitazione pregresse

Una ricerca a tutto campo con uno “Street casting call” che la società di produzione televisiva e multimediale indipendente di Roma, Stand by Me, rivolge ad attori ed attrici che non abbiano ancora compiuto la maggiore età e neppure vantino esperienze pregresse nel mondo della recitazione.

Il casting si rivolge anche a chi non abbia mai avuto esperienze di recitazione pregresse

Il riserbo sul titolo e sceneggiatura dell’opera da realizzare è massimo. Si sa soltanto che si tratterà di una serie Tv dedicata a una sceneggiatura ispirata al mondo teen e pre teen e che le riprese inizieranno nel prossimo mese di novembre.

Un nuovo anello nella catena di successi che l’azienda organizzatrice del casting aggiunge alle proprie esperienze. Un curriculum destinato a spingersi sempre di più nel pianeta della celluloide anche se l’ultima produzione di Stand y Me è stata realizzata in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Lucio Pellegrini.

Girata tra l’Emilia Romagna e il Lazio la serie, andata in onda sulla rete ammiraglia della Rai il 20 e 21 maggio scorso, è stata dedicata alla figura di Guglielmo Marconi, interpretato da Stefano Accorsi, in occasione del 150mo anniversario della nascita dello scienziato italiano vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1909.

Lo street casting -precisa Stefania Rodà di Stand by Me- consentirà una partecipazione allargata a chiunque rientri nei profili richiesti e cioè non solo a chi non abbia mai recitato, ma anche per chi non sia rappresentato da alcuna agenzia di riferimento. Cerchiamo attori per una produzione rivolta alla vita degli adolescenti e dei pre adolescenti per una produzione estesa anche agli adulti, siano o non siano ancora genitori”.

“Il consiglio che mi sento di dare a chiunque voglia partecipare, purché abbia i requisiti richiesti, è di lasciarsi andare perché se si vuole iniziare a fare gli attori da qualche parte bisogna pur iniziare. Abbiamo scelto Ostia anche per rompere il cliché secondo cui questo tipo di selezioni debbano sempre avere come cornice la capitale. Speriamo anzi di attirare sul Lido presenze utili a movimentarne la movida extra balneare”.

I requisiti richiesti per poter partecipare alla selezione

La selezione è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni con dizione pulita o lieve accento toscano provenienti anche da Paesi africani, asiatici o centro-sudamericani. Le ragazze, sempre di età compresa tra 13 e 17 anni dovranno avere una dizione pulita o un lieve accento romano o toscano e potranno anche essere originarie dei Paesi esteri indicati per i maschi.

Curiosa la ricerca di gemelli maschi omozigoti o etero zigoti con dizione pulita o lieve accento toscano, purché appartenenti alla fascia anagrafica indicata per gli altri ruoli.

Le selezioni si terranno giovedì 22 agosto e venerdì 23 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 17.30 presso i locali della parrocchia Santa Maria Regina Pacis in via cardinal ginnasi 11 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

L’orario in cui presentarsi può essere scelto liberamente, fermo restando che occorrerà poi attendere il proprio turno per prendere parte alla selezione in base all’orine di arrivo.

I minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi o anche da un solo genitori o chi ne faccia le veci con la precisazione che, per poter avere la liberatoria e quindi eventualmente recitare nel ruolo assegnato, occorrerà vere il consenso di entrambi i genitori.