Allarme in spiaggia a Torre Astura dove la giornata di Ferragosto è stata turbata dal malore improvviso di una bagnante di 25 anni che ha rischiato di finire in coma etilico.
Il soccorso in spiaggia: a Torre Astura interviene l’elisoccorso e una ambulanza
La segnalazione è scattata nel primo pomeriggio, Ad attivarsi immediatamente i soccorritori della Società Nazionale di Salvamento sezione Nettuno, Anzio e Ardea che dopo avere accertato le condizioni della giovane hanno subito allertato il 112.
Sulla spiaggia sono arrivati in contemporanea una ambulanza e l’eliambulanza. Più medici quindi hanno affrontato l’emergenza sul posto. La 25enne, in grave difficoltà respiratoria, così ha ripreso via via la conoscenza e ha quindi deciso di rinunciare al ricovero.
La giovane, una studentessa universitaria, era arrivata in mattinata nella nota spiaggia di Nettuno assieme a una comitiva di amici, che poi, vedendola perdere conoscenza, hanno chiesto aiuto.
La spiaggia libera sotto sorveglianza
La spiaggia libera di Torre Astura è considerata una delle più belle e amate spiagge della costa laziale ed oggi era particolarmente affollata. E’ caratterizzata infatti da 8 chilometri di sabbia dorata, dune e macchia mediterranea.
Lungo questa spiaggia si erge imponente una straordinaria fortezza medievale, una torre pentagonale attorniata da mura e merlature, completamente immersa nell’acqua e raggiungibile da un antico ponte in muratura.
Tappa obbligata per chi ama immergersi nella natura selvaggia e incontaminata, la spiaggia di Torre Astura è all’interno dell’UTTAT (Ufficio Tecnico Territoriale Armamenti Terrestri) del Ministero della Difesa, Poligono militare di Nettuno, ed è raggiungibile da località Foceverde attraverso un sentiero immerso in una pineta incontaminata.
Sicurezza in spiaggia
Ad occuparsi della sicurezza dei bagnanti di Torre Astura proprio la società di Salvamento del posto su incarico del Comune. Per i soccorritori in servizio oggi una giornata impegnativa. Hanno messo in salvo anche un bagnante che si era trovato in difficoltà in acqua.
Nessuna possibilità di salvezza invece nella vicina Anzio dove un bagnante di 82 anni è morto in spiaggia nonostante i soccorsi.