Lumache nel piatto e lumache candele: serata singolare e magica in un piccolo borgo del viterbese
Il sapore delle lumache e di una cucina di altri tempi. E l’atmosfera di diecimila fiammelle tremule che illuminano di magia il castello e il borgo medievale.
Sabato 17 agosto doppia festa a Graffignano, piccolo borgo del viterbese. Alla 27° edizione della Sagra della Lumaca si aggiungerà l’iniziativa “A Lume di Candela” organizzato dall’associazione ‘Le Filo…Sofie’ quest’anno con un tema a sorpresa che richiama il bosco. Luci spente, quindi. Ad illuminare vicoli, strade, balconi e le torri e le merlature del castello diecimila fiammelle ricavate anche nei gusci di lumache.
Lumache negli stand, e lumache-candele ovunque. La degustazione delle lumache cucinate secondo le più antiche ricette tipiche dell’Alta Tuscia, sarà accompagnata da ottimi vini della zona e non. Il menu è ricco e prevede carni alla brace, lombrichelli all’aglione, carne alla brace, patate fritte, ciambelle, torte e tanto altro.
Ma le vere protagoniste nel piatto ovviamente saranno le lumache così sfornate: gnocchetti guanciale e lumache; lumache in umido; lumache alla romana; lumache alla contadina e per finire lumache fritte
La serata di sabato 17 agosto prevede anche musica popolare con Gatto Matto e poi la lunga passeggiata tra le lucine. Basterà lasciarsi guidare dalle scie luminose.
Gli stand gastronomici, sfornate da cuoche e cuochi locali, saranno aperti alle 19,30. Dalle 21 e 30 la suggestione unica del borgo illuminato “a Lume di Lumaca”.
La sagra si ripeterà domenica 18 agosto. Di nuovo musica popolare e lumache a volontà.
Graffignano è immerso nelle colline della Tuscia, nell’Alto Lazio. Sovrastato dal massiccio Castello Baglioni di origine trecentesche, il paese è circondato da sfumature di verde dove si alternano campi coltivati, boscaglie, casolari, castelli e altri piccoli borghi.
Il paese, di duemila anime, si trova vicino al Fiume Tevere a 187 metri di altezza. Dista 100 chilometri da Roma e trenta chilometri da Viterbo e dal Lago di Bolsena.
Nella settimana di Ferragosto tante le iniziative anche in altri piccoli borghi. Ecco quelli selezionati da Canaledieci.