Estrazioni, come cambiano Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: il calendario aggiornato per Ferragosto 2024

Nella settimana di Ferragosto, da sempre particolare sotto tanti punti di vista in Italia, ci saranno alcune modifiche alle estrazioni dei principali concorsi di Lotto, Superenalotto e 10 e Lotto

Ferragosto-estrazioni-15-19-agosto-Lotto-Superenalotto-10eLotto.
Immagine di repertorio.

Nel perido di Ferragosto c’è un calendario rivisitato per quanto riguarda le estrazioni del popolare gioco, da oggi, 15 agosto, a lunedì della prossima settimana, 19 agosto, coinvolgendo nei cambiamenti anche il Superenalotto e il 10e Lotto.

Nella settimana di Ferragosto, da sempre particolare sotto tanti punti di vista in Italia, ci saranno alcune modifiche alle estrazioni dei principali concorsi di Lotto, Superenalotto e 10 e Lotto

Ci saranno estrazioni 4 volte a settimana e alcune modifiche in occasione di una settimana, quella di Ferragosto, che è da sempre storicamente molto particolare in Italia, sotto tutti i punti di vista: nel dettaglio, leggendo quest’articolo scoprirete quali sono questi cambiamenti e in quale momento verranno recuperati i concorsi non svolti.

Pertanto in occasione della giornata odierna di Ferragosto, le estrazioni  del Lotto e del Superenalotto, a causa del giorno festivo simbolo dell’estate italiana, si fermeranno: in base a quanto stabilito dal regolamento di questi due giochi, difatti, non è permesso fare estrazioni nei gionri festivi.

Pertanto, sono state già previsti i cambiamenti che seguono, per rimodulare le estrazioni e i concorsi da recuperare nei giorni successivi all’assunzione di Maria (Ferragosto), che cade di giovedì.

Di solito di giovedì avviene il secondo appuntamento con Lotto e Superenalotto, che dunque per entrambi slitterà con ben tre positicipi di fila che seguiranno le stesse date per i due giochi e andranno quindi ad “invadare” la settimana prossima.

Quest’anno infatti il giorno dell‘Assunzione di Maria (Ferragosto) arriva di giovedì, giorno nel quale di solito si assiste al secondo appuntamento settimanale con le estrazioni di Lotto e SuperEnalotto.

I cambiamenti riguarderanno entrambi i giochi con tre posticipi consecutivi che seguiranno le stesse date per entrambe le lotterie e sfoceranno anche nella prossima settimana, cioè lunedì 19 agosto.

Le novità inizieranno proprio con l’estrazione di Ferragosto che sarà spostata a domani, venerdì 16 agosto, nel quale però di solito, in una settimana “normale” avviene l’estrazione aggiuntiva del venerdi e dunque si parte subito con un “doppio posticipo”.

Vediamo quindi nel dettaglio tutti i cambiamenti in calendario nel periodo di Ferragosto

Normalmente le estrazioni del Superenalotto avvengono 4 volte a settimana di martedi, giovedi, venerdi e sabato, ma in base a quanto deciso dall’articolo 1 del Decreto Ministeriale del 30 gennaio 1997, ad agosto avverrà quanto segue:

  • Concorso SuperEnalotto n° 129 di giovedì 15 agosto è posticipato a venerdì 16 agosto 2024,
  • Concorso SuperEnalotto n° 130 di venerdì 16 agosto è posticipato a sabato 17 agosto 2024,
  • Concorso SuperEnalotto n° 131 di sabato 17 agosto è posticipato a lunedì 19 agosto 2024

Per quanto riguarda il Lotto, invece, la presenza del giovedì  “ferragostano” comporterà lo slittamento di cui sopra, quindi oggi niente estrazioni e ci saranno, come spiegato, tre posticipi:

Come cambia il calendario del Lotto “ferragostano”

  • L’estrazione del concorso n° 130 di giovedì 15 agosto è posticipata a venerdì 16 agosto 2024,
  • L’estrazione del concorso n° 131 di venerdì 16 agosto è posticipata a sabato 17 agosto 2024,
  • L’estrazione del concorso n° 132 di sabato 17 agosto è posticipata a lunedì 19 agosto 2024.

Infine, cambiando argomento ma restando nell’ambito delle tradizioni di Ferragosto, chi volesse fare gli auguri tramite cellulare, social e app di messaggistica, in quest’altro articolo presentiamo tutte le migliori immagini, frasi, Gif ed Emoji per poterlo fare tramite Facebook e Whatsapp.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione www.canaledieci.it