Apertura

Ferragosto nei borghi vicino Roma tra cocomerate e fuochi di artificio

Ferragosto nei borghi, tutti gli appuntamenti nell'hinterland romano

Aria fresca e feste in piazza. Nei borghi dell’hinterland di Roma il Ferragosto sarà all’insegna dell’allegria e della buona cucina. Dalle grigliate agli spettacoli di artificio, discoteche all’aperto e cocomerate gratis. Ma anche schiuma party e tombolate.

Ferragosto nei borghi, tutti gli appuntamenti nell’hinterland romano

La scelta – oltre al Ferragosto romano e del litorale – è infatti ampia nei piccoli centri a pochi chilometri dalla Capitale.

Nerola, vicino Roma, promette una grande grigliata di Ferragosto in piazza San Sebastiano. Nel menu bistecche, salsicce, pancetta, arrosticini. E per concludere patatine fritte, crepes e birra alla spina. Nella stessa piazza dalle 21.30 musica col maestro Gianni Mazza&Friends e a mezzanotte fuochi di artificio.

La sera del 14 agosto sempre a Nertola invece dj set “Riviviamo gli anni 80”: dance, deejay, vocalist, ballerine, mascotte ed effetti speciali. I festeggiamenti per il Ferragosto proseguiranno il 16 agosto con una serata tra balli di gruppo e uno spettacolo comico che si chiuderà a mezzanotte con una cocomerata gratuita.

A Guadagnolo festa in piazza

A Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina con 70 abitanti e per i suoi 1200 metri il borgo abitato più alto del Lazio, dal primo pomeriggio del giorno di Ferragosto in piazza panini con la salsiccia e cicoria a volontà. E dalle ore 21 tributo a Zero, Celentano, Califano e Bertè con la band “L’altra faccia dei re”.

La serata del 14 agosto invece prevede alle 23 pennette in piazza offerte della Pro Loco.

Il 17 agosto altra giornata di festa: dalle ore 16 panini con la salsiccia e cicoria e dalle 21 spettacolo musicale “La Romantica”. Il 18 giornata di festa religiosa dedicata a Maria Santissima con processione e l’offerta di ciambbelle e vino. A seguire spettacolo in piazza con gli sbandieratori di Castel Madama.

A Capranica Prenestina il 14 agosto concerto di musica classica a ingresso gratuito nel tempio di Santa Maria Maddalena. Il Concerto di Ferragosto proporrà musiche di Vivaldi, Boccherini e Mozart. Ore 21.

Fuochi di artificio a Tivoli

A Tivoli si festeggia l’Inchinata con fuochi di artificio a mezzanotte del 14 agosto nell’Anfiteatro di Bleso.

Il giorno di Ferragosto concerto celebrativo sempre in onore dell’Assunta dell’Accademia Ergo Cantemus, Coro ed Orchestre di Tivoli. Appuntamento alla Chiesa di Santa Maria Maggiore a Piazza Trento, con musiche di Vivaldi, Handel, Mozart, Schubert e altri. Ingresso libero e gratuito alle 21,15.

A Bellegra cocomerata in musica

A Bellegra sarà festa grande la sera del 16 agosto con una “Cocomerata in musica” dalle ore 21. Il 14 a sera la migliore musica degli anni 80 con la partecipazione finale di Luigi Schina.

Le sagre in vista

Pisoniano

A Pisoniano, il giorno dopo Ferragosto, venerdì 16 agosto la Sagra delle Sagne col baccalà. Il vino sarà gratis.

Da non perdere inoltre la Sagra degli gnoccacci ai funghi porcini a Rocca Santo Stefano. Dato il successo si svolgerà in due date il 17 e il 24 agosto.

A Cineto discoteca all’aperto con schiuma party

A Cineto Romano festa grande sabato 17 agosto con il Night Party. Dalle ore 20 cena e cocktail e discoteca in piazza.

Dalle ore 21.30 tutti a ballare con Dj Frankie e poi Schiuma Party. Negli stand panini con la salsiccia a 4 euro, patatine a 3 e tanto altro ancora.

Borgo in festa a San Polo

Anche a San Polo dei Cavalieri festa grande il 17 agosto con il Borgo in Festa: da mattina a sera la banda musicale (9.30), sbandieratori (10.30), e a seguire, fino a notte, musica itinerante e stand enogastronomici.

Tombolata con ricchi premi a Jenne

La Pro Loco di Jenne proprone per il 18 agosto, dalle 21.30, la Tombolanda. In palio viaggi, bici elettriche, folletti e persino lavatrici. Cartella a 10 euro, sarà valida per tutte le estrazioni. Cocomero, biscotti artigianali e spumante offerto dagli organizzatori. Per il 16 agosto escursione nel bosco gratuita organizzata dalla Pro Loco.