Ferragosto 2024, eventi e concerti in programma il 15 agosto a Roma e in tutta Italia: biglietti e prezzi
Il Ferragosto 2024 è ormai alle porte, una ricorrenza che tutti gli italiani amano festeggiare, che siano in vacanza o in città. Nell’articolo eventi e concerti in programma il 15 agosto a Roma e in tutta Italia: biglietti e prezzi.
Non tutti sanno che il Ferragosto nasce a Roma. Si deve a Ottaviano Augusto che nel 18 a.C. impose nell’Urbe le “Feriae Augusti“, il periodo di riposo dell’Imperatore.
All’epoca i festeggiamenti erano conditi da banchetti, spettacoli teatrali e corse di cavalli, con gli animali da tiro dispensati eccezionalmente dal lavoro nei campi e addobbati con fiori.
Ancora oggi è una delle festività più sentite dai romani, che forse unici in Italia in questo giorno si scambiano sistematicamente gli auguri, come avviene per le festività di fine anno. Innumerevoli le attività programmate in città per celebrare la ricorrenza.
Ferragosto 2024, eventi e concerti in programma il 15 agosto a Roma
Proiezioni cinematografiche, performance, concerti, mostre incontri, visite guidate per bambini e ragazzi e tanto altro.
Tra le varie iniziative si segnala “Soul of Nature” a cura di Artemakìa, una favola acrobatica, un mix di meraviglia e acrobazie, poesia e virtuosismi scritta e diretta da Milo Scotton in Piazza della Rocca a Ostia Antica e, per gli amanti dei film all’aperto, la proiezione del film “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì nei Giardini Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II.
Gli appassionati di musica jazz non possono perdere al Village Celimontana il concerto del trio guidato da Daniele Corvasce che renderà omaggio al leggendario chitarrista Django Reinhardt, con un tributo fatto di brani iconici, come “Minor Swing” o “Nuages”, fino alle gemme più nascoste del suo repertorio.
Un appuntamento imperdibile per chi ama l’architettura, l’arte e il design negli affascinanti giardini di Villa Medici, aperti anche per il giorno di Ferragosto.
Per chi volesse invece fare tuffo tra storia, cultura e svago in uno scenario unico con l’isola Tiberina sullo sfondo, tra Ponte Sisto e Ponte Sublicio, anche quest’anno le sponde del fiume dei romani si riempiono di luci, colori e musica per regalare una serata di Ferragosto unica co “Lungo il Tevere…Roma 2024″
Resteranno inoltre aperti sia i Musei statali sia i Musei in Comune con la possibilità di visitare mostre permanenti e temporanee.
Da non perdere, al Museo dell’Ara Pacis, la mostra TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, mentre nelle sale della Centrale Montemartini è ancora in corso l’esposizione sulle Architetture inabitabili.
Una ricca offerta anche alla Galleria d’Arte Moderna che comprende due mostre : “L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano” e “La poesia ti guarda”.
Aperture garantite anche per il Colosseo e per il Pantheon, per i Fori Imperiali ,in cui, come tutte le sere, dalle 20.40 alle 23 ogni 20 minuti, ci si potrà immergere nelle atmosfere dell’antica Roma imperiale con lo spettacolo multimediale itinerante Viaggio nel Foro di Cesare. Aperta infine l’area archeologica del Circo Massimo dove si svolgeranno regolarmente le visite in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience.
Per chi preferisce i laghi e Castelli Romani non mancano attrattive che spaziano dalle bellezze naturalistiche degli itinerari immersi nella natura, alle visite culturali nei centri abitati, fino alle sagre e degustazioni di prodotti tipici locali.
da segnalare anche l’Aniene Festival, al Parco del Nomentano, dove tra cibo e bevande da gustare sul prato, si porta assistere gratuitamente alla live della band folk dei Trendeville. Per gli amanti del jazz, a Villa Celimontana ci sarà Daniele Corvasce con lo Gipsy Trio.
Ferragosto 2024, eventi e concerti in programma il 15 agosto in Italia
In tutte le città italiane sono molti gli appuntamenti per festeggiare il Ferragosto. A Napoli concerto in Piazza del Plebiscito. L’evento, per la rassegno “Restate a Napoli” sarà gratuito, tra gli artisti presenti ci saranno Nicola Piovani e Raféle.
A Bologna, nella magica location dei Giardini di Margherita in Via Castiglione, con ingresso gratuito ci sarà dalle 17 alle 23.30 djset con Red Chocolate.
A Lecce ci sarà Manu Chao a Castrignano de’ Greci, Giardini Unicef Alan Kurdi.
I Modena City Ramblers sono a Salerno in Piazza Europa.
Ermal Meta è a Messina – Gioiosa Marea, Piazza Cavour.
Bob Sinclair si esibisce a Gallipoli – Discoteca Praja.
Clementino è a Foggia in Piazza Cavour.
Cosmo si esibisce a Catanzaro in Località Donnantonio a Maida.
In Sardegna ad Olbia dal 14 al 17 agosto va in scena il Red Valley 2024. Il 15 agosto sul palco dell’Olbia Arena: Gazzelle, Max Pezzali, Tommaso Paradiso, Afisa Letyago, Ariete, Fred Del Palma, Rose Villain, Teenage Dream, Il Pagante.