L’estate 2024 si candida come una delle più torride degli ultimi anni, con temperature sopra i 40°C in diverse regioni d’Italia. Dopo mesi di afa e ondate di calore persistenti, in molti si chiedono quando arriverà finalmente un po’ di sollievo. Secondo le ultime previsioni, la fine del caldo intenso potrebbe arrivare poco dopo Ferragosto. Ecco la data da segnare in calendario.
Estate 2024: quando finisce il caldo
Quando finisce il caldo? E’ una domanda che molti italiani si stanno facendo in questi giorni in cui Caronte, l’anticiclone africano, sta imperversando su tutta la penisola. Tra oggi (lunedì 12 agosto e mercoledì 14 agosto 2024), i meteorologi prevedono picchi di tra i 42 e i 43 gradi di giorno (in Sicilia e Sardegna) e notti tropicali con temperature tra i 25 e i 26 gradi. Dopo Ferragosto però dovrebbe esserci una tregua. Andiamo a vedere nel dettaglio le date da segnare in agenda.
Come detto, le previsioni meteorologiche indicano che subito dopo Ferragosto potrebbe verificarsi un cambiamento nelle condizioni atmosferiche. Più precisamente intorno al 19-20 del mese, sembra ci sia una tregua con temperature più miti. Ma su questa ipotesi non tutti i centri di calcolo meteo sono concordi.
In ogni caso il calo termico non sarà drastico. Questo cambio di rotta meteorologico potrebbe essere accompagnato da una maggiore umidità, portando piogge e temporali più frequenti che aiuteranno a rinfrescare l’atmosfera e a migliorare la qualità dell’aria.