Attualità

Quali sono i programmi tv più social, la classifica: Che Tempo Che Fa supera Verissimo

Scopriamo quali sono stati i programmi tv più visti in Italia nel mese di luglio e quelli che hanno avuto la miglior diffusione dei loro contenuti tramite i social

Per capire in questo momento storico cosa passa nella testa degli italiani, spesso basta dare un’occhiata alla classifica dei programmi tv più seguiti e apprezzati e farsi un’idea di quel che i telespettatori amano guardare. In questo momento, i social network sono inoltre un fortissimo elemento di richiamo che spesso va a braccetto con la tv e ogni programma che si rispetti ha i suoi canali social.

Scopriamo quali sono stati i programmi tv più visti in Italia nel mese di luglio e quelli che hanno avuto la miglior diffusione dei loro contenuti tramite i social

Per quanto riguarda i programmi tv più visti in Italia, resiste forte il primato di  “Che tempo che fa”, da sempre un grande contenitore di contenuti di qualità tale da garantirsi un buon margine di vantaggio anche ora che è estate, tanto da superare “Verissimo”, programma Mediaset che spesso gli è stato avanti in graduatoria negli ascolti.

Sempre più piede soprattutto grazie a questa commissione tra giovani, social e tematiche “hot”, sta prendendo da tempo anche il reality show per eccellenza, ossia “Temptation Island” ha spopolato per tutto lo scorso mese di luglio.

Solo le olimpiadi hanno scalfito questo primato, nello stesso periodo di tempo, con il reality di canale 5 condotto che ha però stravinto il duello per quanto riguarda i contatti e i clic dei contenuti della trasmissione condotta da Filippo Bisceglia, veicolati tramite i canali social del programma.

Il reality trasmesso su Canale 5 e condotto da Filippo Bisciglia, ha ‘vinto’ però su uno solo degli indicatori/paro ametri della graduatoria dei brand tv più attivi sui social realizzata da Sensemakers per Primaonline.it.

A sorpresa, se si guarda ai “contatti con interazione tramite i social” va evidenziato proprio il sorpasso di “Che tempo che fa” su Verissimo, con Fazio che tocca i 2,7 milioni di interazioni, superando “Verissimo” in questa speciale graduatoria e il programma della Toffanin poco sotto, con 2,6 milioni di interazioni.

Per quanto riguarda la visione tramite i canali video, come i canali youtube ufficiali delle trasmissioni, invece, torna in testa Temptation Island nel mese di luglio, preso a riferimento, con ben 50,8 milioni di videoviews, segue, distantissimo, il Tg 1 con 16,5 milioni di “views”.

. Su questo indicatore, in particolare, si mette dietro il Tg1, a quota 16,5 milioni, ed il TgLa7, a 10,6 milioni.

Questo perchè il reality è un prodotto audio-video che ben si presta a essere visto anche “spezzettato” in varie parti della giornata e con poco tempo a disposizione, anche dal proprio cellulare o tablet in un momento di pausa dal lavoro o dagli impegni personali.

“Che Tempo Che Fa” nello scorso mese di luglio trionfa anche nella classifica del “best performing post”, il post singolo che sui social è stato più cliccato, visto e apprezzato, ovvero il post facebook presente sulla pagina del programma, nel quale si vede Gianmarco Tamberi, re del salto in lungo, farsi un selfie mentre la squadra italiana faceva il proprio ingresso alla cerimonia inaugurale delle olimpiadi.

La classifica dei programmi d’informazione più visti in Italia

 

Per quanto riguarda invece l’informazione, tra i programmi d’approfondimento, lo scorso mese, in Italia, nessun format ha superato via social il milione di interazioni e qui i contenuti visti tramite i social sono in ribasso, e resta in vetta il Tg1, che precede le news di Mentana e mister Report, Ranucci, che resta saldo al terzo posto.

Nessun marchio supera la soglia del milione di interazioni e le performance social complessive sono al ribasso. Con i brand tv di solito campioni della graduatoria in replica estiva, a vincere tra i programmi tv d’informazione più attivi sul web sono i telegiornali. Secondo Sensemakers a luglio in vetta c’è il Tg1, guidato da Gianmarco Chiocci, davanti alle news di Enrico Mentana, con Sigfrido Ranucci che resiste sul podio.

Inoltre va tenuto conto del fatto che, guardando la top 15 dei programmi d’informazione maggiormente visti in Italia a luglio, è influenzata anche dal fatto d’essere in estate, dove questo tipo di trasmissioni “tira” storicamente meno.

Per quanto riguarda un altro programma molto apprezzato, la soap opera turca Endless Love, in onda su Canale 5, è previsto un gran finale con una super puntata il 30 agosto e alcune modifiche alla programmazione degli episodi in corso.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it