E’ morto Franco Daddi, stuntman e maestro d’armi: una vita nei ruoli più rischiosi

Ostiense doc, Franco Daddi aveva rincorso invano il progetto di una scuola di stuntman da far nascere sul litorale romano

Era malato da tempo Franco Daddi, stuntman e maestro d’armi che si è spento stanotte all’età di 89 anni. Gli almanacchi del cinema gli attribuiscono non meno di 80 film nelle vesti di attore e stuntman: tra i ruoli ricoperti anche quello di controfigura di Kirk Douglas, Steward Granger, Ricardo Montalban e Lex Barker, il primo Tarzan del cinema.

Ostiense doc, Franco Daddi aveva rincorso invano il progetto di una scuola di stuntman da far nascere sul litorale romano

Franco (all’anagrafe Virgilio) Daddi è stato un grande personaggio nel mondo del cinema dei furenti anni Sessanta, quelli dei film cosiddetti peplum (tra ruoli d’azione nei vari Golia, Ercole e Maciste), pirati (compreso Sandokan) e spaghetti western. Nato nel 1935 a Roma, nel 1956 Franco Daddi con la famiglia si sono trasferiti a vivere a Ostia. Figlio di Asvero, capomacchinista a Cinecittà, Franco ha iniziato a masticare pane e celluloide già all’età di 13 anni con una comparsata nel film “Il ponte di Bassano”.

Dotato di un fisico imponente, Franco Daddi è cresciuto nello sport, specializzandosi soprattutto nella scherma e nell’equitazione. La bibbia internazionale del cinema Imdb gli accredita 89 film come stuntman. Le sue ultime apparizioni in “Gangs of New York” di Martin Scorsese (2002), nella serie tv “Elisa di Rivombrosa” (2003) e nella serie “The Borgia” (2006).

Franco Daddi in uno dei suoi film sui pirati

Franco Daddi ha lavorato a lungo a fianco di Giuliano Gemma, del quale è diventato grande amico, e con Terence Hill e Bud Spencer (Altrimenti ci arrabbiano, 1974; Lo chiamavano Bulldozer, 1979). In virtù del suo fisico e della sua maestria nelle scene più pericolse, ha fatto da controfigura di attori quali Kirk Douglas, Steward Granger, John Ericson, Ricardo Montalban e Lex Barker.

Come segnala il libro “Ostia set naturale”, le sue più spericolate prestazioni sceniche lo hanno visto impegnato in un tuffo dall’altezza di 17 metri nel mare dalla scogliera del Circeo e il lancio nel vuoto dalla seconda arcata dei ruderi delle Terme di Caracalla.

Negli anni della maturità si è dedicato a istruire all’uso delle armi bianche e all’equitazione schiere di attori di successo come Linda Turner, Alain Delon, Lola Falana, Kaspar Capparoni, Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi.

Franco Daddi in uno dei film con Bud Spencer

Il suo sogno irrealizzato

Nel primo decennio degli anni Duemila Franco Daddi ha lavorato per la realizzazione di una scuola per stuntman a Ostia. Il progetto era quello di ottenere dall’amministrazione locale un appezzamento di terreno dove accogliere gli aspiranti cascatori e metterli a confronto con i più grandi interpreti di questa nobile arte cinematografica per apprenderne ogni segreto. L’iniziativa venne presentata in una conferenza stampa ospitata presso la sede del Municipio, al Palazzo del Governatorato, ma non è stata messa in pratica.

I funerali di Franco Daddi

I funerali di Franco Daddi si terranno martedì 13 agosto presso la chiesa di Santa Monica di Ostia alle ore 9,30.