Meteo Roma, quando finirà il grande caldo di Caronte: data e aspettative

L'anticiclone Caronte non ci abbandonerà prestissimo, ma si intravvede una data

Giornata da bollino rosso

Caronte, il potentissimo anticiclone africano che dispendia afa e gran caldo non ci abbandonerà subito ma – se può confortare – si intravvede una data di possibile cambiamento.

L’anticiclone Caronte non ci abbandonerà prestissimo, ma si intravvede una data

Non per domani però. Dopo la giornata da bollino rosso di oggi (con picchi di 38 gradi) ce ne aspetterà un’altra domani. Martedì 13 agosto Caronte regalerà una nuova giornata con cielo sereno al più poco nuvoloso ovunque; da segnalare soltanto qualche isolato temporale sui monti al pomeriggio. Le temperature massime potranno aumentare fino a 36 gradi sulla costa; minime generalmente stazionarie.

L’attenzione dei meteorologi del iLMeteo.it si concentra sul prossimo weekend. Bisognerà quindi affrontare un ferragosto caldissimo per poi sperare giornate (e nottate) più fresche.

Già da sabato 17 agosto un calo della pressione favorirà una maggiore attività temporalesca su tutti i rilievi, con qualche temporaneo sconfinamento nelle zone dell’alta Valle Padana e nelle pianure limitrofe dell’Appennino centrale.

Domenica 18 agosto si prospetta, invece, come una giornata caratterizzata da temporali più diffusi al Nord e al Centro, accompagnati da un generale aumento della ventilazione e un importante ricambio dell’aria. Di conseguenza, assisteremo a un ritorno a temperature decisamente più miti rispetto alla canicola di questi giorni.

Resta tuttavia qualche incertezza, data la distanza temporale in sede previsionale, soprattutto riguardo all’evoluzione che seguirà questo ipotetico cambiamento“, avvertono gli esperti.

Giornate da bollino rosso

A Roma, insomma, per ora permarrà l’allerta massima per le ondate di calore da bollino rosso, livello tre.

Con il livello 3 si intendono temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali.

Roma Capitale fa presente che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.