Melanoma, Ferragosto all’insegna della prevenzione con una giornata di controlli gratuiti

Il melanoma, cos'è e come prevenirlo: l'iniziativa con gli esperti dell'Istituto di Medicina Solidale

A Ferragosto tutti al mare ma all’insegna della salute e della prevenzione del Melanoma, il più comune dei tumori cutanei maligni, con una giornata di controlli gratuiti.

Il melanoma, cos’è e come prevenirlo: l’iniziativa con gli esperti dell’Istituto di Medicina Solidale

L’iniziativa parte dal VI Municipio in continuità della iniziative pensate per le persone che restano sole proprio nel periodo dell’anno in cui si concentra la maggiore parte delle partenze per le ferie.

Nella Capitale infuocata dalle persistenti ondate di calore persistenti, ecco che arriva la giornata di prevenzione per ricordare una volta come esporsi al sole e quando deve scattare l’allarme per un possibile Melanoma, un grave tumore della pelle.

L’Open Day dedicato al melanoma si svolgerà alla vigilia del Ferragosto, il prossimo mercoledì 14 agosto, in collaborazione con l’Istituto di Medicina Solidale, accogliendo gli utenti in modo completamente gratuito.

Porte aperte per i controlli presso la Sala Cinema del Municipio Roma VI delle Torri, a partire dalle ore 9,30 e fino alle ore 15,00, con gli esperti che si sono resi disponibili per la giornata di prevenzione in cui interverrà anche il Prof. Aldo Morrone, Direttore Scientifico IISMAS (Istituto Internazionale Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali).

Il melanoma

Il melanoma è una tumore grave della pelle con una percentuale di insorgenza molto elevata tra gli anziani ma altrettanto frequente tra i giovani adulti.

 

Dipende da una trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle l’organo più esteso del nostro corpo e formata da tre strati, e cioè l’epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo.

I melanociti fanno parte dell’epidermide con un compito molto preciso, che è quello di produrre la melanina, il pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari donando alla pelle quell’abbronzatura tanto ricercata ma che impone la massima attenzione quando ci si espone al sole.

Normalmente i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei o nevi usando il termine medico, e proprio le persone dalla pelle bianca che ne hanno molti sono a maggiore rischio, così come quelle con occhicapelli e pelle chiara, che hanno riportato molte scottature solari soprattutto in età pediatrica.

Come individuare un possibile melanoma sulla pelle

Per monitorare e prevenire il melanoma, i segni principali vanno ricercati proprio nel cambiamento nell’aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo.

In tal caso bisognerà far caso all’asimmetria, in quanto un melanoma ha una forma irregolare; i bordi se irregolari e indistinti; il colore variabile e cioè delle sfumature diverse all’interno dello stesso neo; le dimensioni in aumento in larghezza e spessore; e infine l’evoluzione del neo in breve tempo.

Alla giornata di di prevenzione del Melanoma si potrà partecipare previa prenotazione al numero 06 69608219, mentre per tutte le informazioni risponderà la segreteria dell’Ass. al Bilancio e Politiche sociali e sanitarie del VI Municipio.