Instagram, cos’è e come funziona la “Friend Map”: tutto sulla nuova funziona in arrivo

Tutte le info su questa nuova funzionalità di Instagram

Friend map Instagram
Friend map Instagram - canaledieci.it

Instagram continua a innovare. L’ultima trovata dell’azienda statunitense si chiama Friend Map, una nuova funzione  – già sperimentata in una versione leggermente differente da Snapchat – che punta a rivoluzionare il modo di interagire tra gli utenti della piattaforma. Ma cos’è esattamente e come funziona?

Cos’è la Friend Map di Instagram?

La Friend Map è una nuova funzione che permette agli utenti di vedere su una mappa dove si trovano i loro amici. E’ pensata per migliorare la connessione tra gli utenti. Permette di visualizzare in tempo reale i contenuti pubblicati dagli “amici” e di conseguenza la loro posizione.

Instagram

Come Funziona la Friend Map di Instagram?

L’utilizzo della Friend Map è semplice e intuitivo. Ecco come funziona:

  1. Attivazione della condivisione della posizione: per utilizzare la Friend Map, gli utenti devono prima attivare la condivisione della posizione dalle impostazioni di Instagram. Questa opzione può essere personalizzata, permettendo di scegliere con chi condividere la propria posizione e per quanto tempo.
  2. Visualizzazione sulla mappa: gli amici che hanno condiviso la posizione appariranno sulla mappa interattiva.
  3. Privacy e controllo: gli utenti possono decidere chi può vedere la loro posizione e possono disattivare la funzione in qualsiasi momento.
  4. Interazione in tempo reale: è possibile interagire direttamente con i propri amici attraverso la mappa. Ad esempio, inviare messaggi, organizzare incontri o persino avviare una videochiamata direttamente dalla Friend Map.

Friend Map, rischi e opportunità

E’ utile ad esempio se ci si trova in una nuova città e si vuole vedere quali amici sono nelle vicinanze per organizzare di incontrarsi. Oppure, durante eventi o viaggi, per aiutare i gruppi a restare uniti e coordinarsi meglio.

Come le opportunità, ci potrebbero anche essere rischi legati alla privacy. Per questo motivo Instagram ha promesso che la Friend Map sarà dotata di severi controlli, permettendo agli utenti di avere il pieno controllo su chi può vedere la loro posizione e per quanto tempo. Rimane comunque valido il consiglio di utilizzare la funzione con cautela.

Quando sarà disponibile Friend Map?

Secondo quanto dichiarato dalla portavoce di Meta Christiane Pai a The Verge, la funzione al momento sarebbe in fase di test presso una cerchia di utenti molto ristretta. Non sappiamo ancora quando verrà distribuita a livello globale.