Tecnologia

Profilo Instagram bloccato, attenzione alla nuova truffa: “Il tuo account sarà disattivato entro 24 ore”

Ecco come funziona e come proteggersi

Il tuo account sarà disattivato entro 24 ore“. Recentemente si sono moltiplicate le segnalazioni di una nuova truffa online che sta colpendo gli utenti di Instagram. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Nuova truffa Instagram del profilo bloccato: ecco di cosa si tratta e come sventarla

Il tuo profilo verrà bloccato entro 24 ore“. Una nuova truffa è da annoverare nel panorama dei raggiri online. Questa volta i truffatori si sono focalizzati su uno dei social più utilizzati: Instagram. Questa frode sfrutta la paura di perdere l’accesso al proprio account. Ecco come funziona.

I truffatori si fingono operatori del supporto di assistenza ufficiale di Instagram e richiedono dati sensibili per “risolvere” il problema. Il loro intento ovviamente è quello di rubare informazioni personali e dati sensibili. Si tratta di una truffa particolarmente pericolosa, poiché molti utenti, preoccupati per la sicurezza del loro account, potrebbero cadere facilmente nella trappola.

Nuova truffa Instagram: come funziona

Il messaggio solitamente arriva sui DM di Instagram e chiede di cliccare su un link in allegato per “compilare il modulo di ricorso per visionare e presentare reclami“. Nel gergo specifico si tratta di un caso di spoofing, ovvero un attacco informatico per falsificare l’identità (spoof). Ovviamente, cadendo nella trappola, si incorre in un copione già visto e rivisto: gli hacker svuotano i conti o rubano gli account social per truffare i familiari dell’utente.

Come riconoscere la truffa del profilo bloccato su Instagram

Il messaggio arriva firmato da Meta sui Dm e spiega che il profilo sta per essere bloccato in quanto l’utente avrebbe violato le linee guida dell’azienda. Nel testo, infatti, si elencano le regole che l’utente non avrebbe rispettato, tra cui “la condivisione di contenuti protetti da copyright, follower e like artificiali, e contenuti e messaggi indesiderati”. Inoltre, i truffatori scrivono anche “noi lavoriamo per la sicurezza della nostra community, grazie per la comprensione“. Cliccando sul link si rischia di scaricare un malware sui dispositivi o in alcuni casi può essere installata in automatico un’applicazione.

Come proteggersi dalla truffa di Instagram

La regola aurea è non aprire mai i link e non inserire mai i dati personali. E’ sempre bene controllare il mittente e vedere se nel testo sono presenti errori grammaticali. In caso si caschi nella truffa, è buona norma cambiare la password e segnalare la truffa alla polizia postale.