Pugilato femminile: Vittoria Milani, 14 anni, conquista l'oro in Bosnia
Podio più alto per Vittoria Milani, 14enne di Rocca Priora ai campionati europei di pugilato categoria Schoolgirl e schoolboys di Banja Luka, in Bosnia, evento che vede la partecipazione di 377 atleti di 30 paesi diversi.
Per la giovane atleta già campionessa italiana nella categoria 40 kg a Roseto degli Abruzzi, sotto la guida del maestro Danilo Paglietta il percorso europeo, sotto la guida del Tecnico Federale Valeria Calabrese, si é rivelato essere una marcia trionfale che l’ha vista affrontare con merito le atlete di Irlanda Russia ed Israele, prima di guadagnare il podio più alto.
Grande soddisfazione per il Lazio che vede il bronzo di Aurora Turrin (51 kg) della boxe Latina e di tutta la selezione nazionale femminile che, con i bronzi delle atlete Mira Amadori, Alexandra Serena Sinagra e la seconda finale in corso di Gaia Caldarella, consentono alla selezione femminile azzurra di Valeria Calabrese e Gianfranco Rosi di tornare in patria con sette medaglie.
Vittoria Milani ha solo 14 anni ma ha grinta e talento da vendere e lo ha dimostrato di nuovo oggi, sabato 10 agosto, agli Europei di settore.
La giovanissima pugile si era già messa in mostra agli ultimi Campionati Italiani Schoolgirl, Junior e Youth svolti al Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi dove aveva conquistato il titolo italiano Schoolgirl nei 40 chilogrammi. Medagli che le ha aperto le porte per gli Europei.
Una vittoria dopo l’altra che promettono bene per la 14enne che ha infilato i guantoni tre anni fa nella palestra Life Center del maestro Danilo Paglietta di San Cesareo.
L’atleta compiuti i 13 anni è passata nella categoria Schoolgirl e da lì ha iniziato a partecipare anche alle sue prime gare dove si è sempre distinta.
A contrassegnarla la velocità che non lascia scampo sul ring alle avversarie, tanto da essere stata notata da Valeria Calabrese tecnico responsabile del settore giovanile femminile della Nazionale di Boxe, che nei mesi scorsi l’ha convocata più volte ai raduni azzurri, e che ora l’ha lanciata agli Europei.