Occhi puntati a Tivoli sulla Panoramica, l’affaccio su Roma a ridosso di Villa d’Este. In meno di 24 ore sono divampati tre incendi.
In meno di 24 ore si sono sviluppati tre incendi a ridosso della Panoramica, al lavoro pompieri e volontari
Il primo incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 18. Le fiamme hanno lambito delle abitazioni di via delle Piagge, ai piedi della Panoramica. A spegnere l’incendio più squadre dei vigili del fuoco col supporto dei volontari della Protezione civile radio soccorso di Tivoli e dell’associazione Gos. L’area è stata bonificata e messa in sicurezza.
Intorno a mezzanotte però le fiamme sono divampate di nuovo rendendo necessario un nuovo intervento dei vigili del fuoco. Nel pomeriggio di oggi terzo incendio, stavolta più sospetto degli altri. Il rogo si è sviluppato sempre nel versante di via delle Piagge facendo salire il fumo fino alla Panoramica. Al lavoro di nuovo vigili del fuoco e i volontari del Radio Soccorso.
Oltre 40 interventi in un giorno
Sono oltre quaranta gli interventi effettuati oggi, 10 agosto, dai vigili del fuoco di Roma per incendi di sterpaglie e colture tra la capitale e il suo hinterland.
Dalle ore 11 circa di questa mattina, presso il Comune di Campagnano di Roma in località Strada della Bossetta, cinque squadre e un elicottero coordinati dal Direttore Operazioni di Spegnimento, sono stati impegnati per incendio boschivo domato solo nel tardo pomeriggio.
Dalle ore 14.30 circa altra emergenza in via Luigi Candoni a Roma dove squadre a terra e un elicottero sono impegnati per un vasto incendio di vegetazione arrivato a lambire alcune abitazioni.
Per un incendio in zona Magliana nel pomeriggio sono state chiuse delle strade.
L’incendio è divampato in via del Fosso della Magliana e ha interessato il fogliame. Il tratto di strada tra via della Magliana e via Franco Modigliani è stato chiuso, in direzione di quest’ultima.
Modificata anche una linea del Trasporto pubblico locale. Si tratta della linea 981 diretta a Candoni che giunta, in via del Fosso della Magliana, effettua la rotatoria all’altezza di via Tavernelle di Pesa, da dove inizia la corsa di ritorno.