Apertura

Footvolley, per il Golden Gala sbarcano a Ostia gli specialisti del calcio acrobatico: il programma dell’evento

Footvolley, un’altra spettacolare disciplina sportiva che si può praticare su sabbia in tutte le stagioni dell’anno

Una serata brasiliana, nel senso calcistico del termine, ma interamente dedicata al Footvolley per il Golden Gala in programma questa sera a partire dalle ore 19.30 allo stabilimento Elmi di Ostia, ma con perfetta visibilità sul terreno di gioco dal pontile di Piazza dei Ravennati.

Footvolley, un’altra spettacolare disciplina sportiva che si può praticare su sabbia in tutte le stagioni dell’anno

A tenere a battesimo l’iniziativa dovrebbe essere il presidente di Play Footvolley, Max Tonetto, 49 anni, ex difensore di serie A nella A.S. Roma dal 2006 al 2010 e uno dei promoter dell’evento che porterà sul Lido gli specialisti di questa disciplina in forte ascesa negli ultimi anni.

Una notte interamente dedicata alle stelle, non solo quelle del firmamento che saranno particolarmente visibili nella tradizionale notte di San Lorenzo, ma anche agli aficionados di questo sport che, inaspettatamente, non provengono solo dal calcio, ma soprattutto dal basket e dalla pallavolo per via di automatismi legati anche alla velocità con cui il pallone viene passato tra i due giocatori che formano la squadra.

Al Golden Gala prenderanno parte sei coppie la cui composizione è stata affidata a sei capitani che hanno scelto i propri partner e altre due coppie che, invece, hanno superato le prequalifiche tenutesi il 5 agosto scorso alla pientina Beach Village con altre dieci scatenatissime formazioni a contendersi l’accesso alla finale.

La formula di questa serata sarà molto veloce, con un set a 18 punti e il killer point che consentirà a chi si trova in battuta di realizzare subito il punto al momento del cambio palla anziché doverselo giocare una seconda volta. Footvolley del resto è il nome di una disciplina che unisce, appunto, il calcio alla pallavolo con una sostanziale differenza: il divieto assoluto di toccare il pallone con le mani o con le braccia. Mentre è sempre valida la rimessa effettuata con le spalle oltre che con la testa e, ovviamente, l’uso ei piedi in tutte le combinazioni possibili, incluse le rovesciate aeree.

Dove è possibile fare corsi per imparare a giocare il Footvolley

Il regolamento è stato studiato apposta per consentire alle persone di cogliere l’essenza di uno sport, sì fisicamente impegnativo, ma giocabile a tutti i livelli. Dopo una partita di qualificazione le coppie vincenti accederanno ai quarti con finali in programma intorno alla mezzanotte. In campo ci sarà, tra gli altri Federico Iacopucci che ha vinto il pallone d’oro come miglior giocatore europeo e che, in questa circostanza, non sarà affiancato da Alain Faccini, suo partner abituale nella nazionale italiana maggiore, bensì da Federico Fazzini anche lui attivo nel ruolo di factotum per l’organizzazione dell’evento.

Tonetto osserva un periodo di riposo forzato per un infortunio al ginocchio ma crede molto nelle potenzialità di sviluppo del Footvolley al pari di Federico Iacopucci che ha creato una scuola estiva aperta a tutti presso lo stabilimento della Pinetina di Ostia e che, a causa dell’indisponibilità sul Lido di campi nel periodo invernale quando son tutti monopolizzati dal beach volley, si trasferisce presso gli impianti del Dabliù all’Eur”,  spiega Emanuele Valeri, specialista della comunicazione e autore delle immagini e dei video che, meglio di qualsiasi parola, possono dare il senso autentico dell’eccezionale spettacolarità di questi incontri.

La rapidità di gestione della palla questa sera sarà affidata a un nuovo tipo di sfera, studiata in Brasile e ormai in rapida diffusione tra gli aficionados del Footvolley perché abbastanza più leggera e quindi anche meno dolorosa all’impatto rispetto al Mikasa, preso in prestito dal mondo del calcio. “Si tratta di un attrezzo ribattezzato Dalebol e realizzato con un tipo di tessuto che, anche grazie alla spinta di Fred Salomone, anche lui facente parte di Play Footvolley, prenderà progressivamente piede sebbene non sia gradito da tutti i praticanti di questa disciplina”, sottolinea Valeri.

La prima edizione del Golden Gala sul litorale romano porterà quindi una variegata ventata di novità per chi ama lo sport, e non solo per gli appassionati del calcio acrobatico come Claudio Piergiovanni, anche lui nel pool dei promotori, e che questa sera parteciperà alle competizioni avendo sulle spalle tutta l’esperienza di uno dei due elementi che formano la nazionale azzurra di Italia due.