La nuova fermata ferroviaria del Pigneto sarà realizzata da un raggruppamento temporaneo d’impresa
Si arricchirà di una nuova fermata la Ferrovia Roma-Viterbo Fl3 che collega la capitale alla stazione di Viterbo transitando per Capranica. Rete Ferroviaria Italiana che gestisce l’infrastruttura ha infatti aggiudicato la gara d’appalto per la costruzione della nuova fermata di scambio con la Metro C nel quartiere capitolino del Pigneto.
La migliore offerta ha permesso di indicare come controparte per la realizzazione dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Mi.Cos, Maceg, Gelma e Salcef. L’opera permetterà di incrementare i punti di accesso alla città sulla base del principio di valorizzazione della possibilità degli utenti di fruire di più mezzi di trasporto.
L’appalto ha un valore complessivo di circa 131 milioni di euro e, in una prima fase da completare entro il 2026 prevede, appunto, la costruzione della stazione sul nodo ferroviario FL1/FL 3 con parziale copertura del vallo in corrispondenza della fermata. Nella fase successiva, da portare a termine entro il 2029, è invece prevista l’apertura di una nuova piazza pedonale e la realizzazione del sottopasso di collegamento con la Metro C.
Viene, pertanto, aggiunto un altro tassello alla cosiddetta “rivoluzione del ferro” voluta dal Campidoglio per aumentare i punti di travaso del flusso passeggeri tra mezzi di trasporto diversi. Se il cronoprogramma dei lavori verrà rispettato la fermata Pigneto dovrebbe aprire i battenti nel mese di giugno del 2026.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.