Si è spenta nella serata di ieri mercoledì 7 agosto, Ughetta Lanari, giornalista, scrittrice, doppiatrice, presentatrice e voce straordinaria dal timbro inconfondibile, della radio e della televisione italiana.
Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di questa grande professionista, che ha arricchito da vera esperta di fonetica e dizione, il mondo della radio e della TV, e dell’editoria specializzata, con le sue pubblicazioni, e formando diverse generazioni di speaker e giornalisti.
Si è spenta Ughetta Lanari: messaggi di cordoglio e gratitudine per la giornalista maestra di dizione che iniziò come “Signorina buonasera”
Aveva iniziato la sua carriera come una “signorina buonasera”, entrando nel 1968 in RAI prima come voce radiofonica poi in TV come annunciatrice e conduttrice dallo straordinario talento.
Una lunga carriera, che nel 1986, proseguì con il passaggio a Radio Dimensione Suono e sulle reti locali del gruppo fino al 2007, ma con tante e variegate incursioni anche nel mondo del doppiaggio, che l’aveva voluta come perfetta voce narrante di documentari e trasmissioni giornalistiche di approfondimento, come il programma di grande successo “Sfide”, condotto in studio anche dall’ex pilota automobilistico e campione Alex Zanardi.
Divenne, forse non intenzionalmente, anche una delle regine del doppiaggio di film e cartoni animati, donando ad ogni ripresa il grande valore dell’emozione che la sua voce sapeva suscitare, risultato di anni di studio e perfezionamento della dizione.
Con questa dote coltivata, Ughetta Lanari divenne anche insegnante di dizione, dando una chance anche a chi, nella professione giornalistica, aveva un pessimo rapporto con il microfono.
Tra i suoi contributi in questa scienza, il “Manuale di dizione e pronuncia” – edito da Giunti, mentre a ricordarne la bravura di persona in queste ore, ci sono tanti amici, colleghi e allievi della giornalista, che si stanno alternando con parole di cordoglio sui social.
Gli amici e colleghi della radio
Tutto il mondo della radio si è fermato per salutare con un pensiero e un ricordo questa voce splendida e storica che ha attraversato la storia della radio e Tv lasciando anche una decisa ed elegante impronta.
Uno dei primi ad arrivare appena appresa la notizia, è l’addio di Enzo Mauri, mentre sui social, sono le sue colleghe storiche a riservare all’amica e preziosa maestra di dizione. le parole più belle:
“Riposa in pace grande donna. Grazie per tutta la stima che hai avuto per me. Ti porterò sempre nel cuore illustre professionista storica che sei stata. Storica voce della RAI di Dimensione Suono, di tanti documentari e del tg5 prima pagina” – il ricordo social della conduttrice radiofonica Silvia Giansanti.
“Una grande signora della radio, e non solo. Una voce clamorosamente bella, una classe infinita e un talento e una professionalità rari. Un privilegio averti conosciuta e averti avuta come collega. Che la terra ti sia lieve” – scrive la conduttrice Rosaria Renna.
“Un’altra triste notizia d’agosto… Ci lascia Ughetta Lanari, doppiatrice, speaker, un mito della radio dalla voce inconfondibile. Una delle prime persone che ho incontrato appena arrivata a Dimensione Suono, ricordo con tanto affetto la sua grazia, la gentilezza e la simpatia. Le sue lezioni di dizione erano preziosissime” – il messaggio social di Prisca Civitenga.