Apertura

Cerveteri, nuovi appuntamenti per l’Estate Caerite: il programma di agosto

Tutte le date e gli orari degli eventi a Cerveteri, tra passeggiate, visite guidate, voli in mongolfiera e reading 

L’Estate Caerite, la rassegna estiva di Cerveteri, si arricchisce di nuovi appuntamenti. Visite guidate, aperture straordinarie, voli sulla Necropoli, eventi speciali e attività per grandi e piccini fanno parte di un programma che proseguirà per tutto il mese.

Tutte le date e gli orari degli eventi a Cerveteri, tra passeggiate, visite guidate, voli in mongolfiera e reading

L’Estate Caerite entra nel vivo. La rassegna prevede una serie di eventi adatti a tutti che puntano a valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico della cittadina.

Sabato 10 agosto alle 19.30 appuntamento con “Cascate di Stelle”. Per celebrare la notte di San Lorenzo alle “Cascatelle di Cerveteri” si terrà una passeggiata guidata alle cascate del Vaccinello e Braccio di Mare più pic-nic presso l’area ristoro.

Lunedì 12 agosto ci saranno i “Ludi Etruschi”, con apertura straordinaria della Necropoli per attività gratuite per bambini e ragazzi tra 7 e 12 anni, a cura del personale del Parco. Per info: pa-certa.info@cultura.gov.it.

Sabato 17 agosto dalle 20.30 alle 22.30 apertura serale straordinaria del Museo Archeologico Nazionale Cerite. Saranno in programma attività ludiche gratuite per bambini e ragazzi a cura del personale del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia. Dalle ore 20.30 alle 22.30 apertura serale straordinaria della mostra archeologica “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri” presso le Case Grifoni.

Domenica 18 agosto dalle 20.30 alle 22.30 il Museo sarà di nuovo aperto. Ci saranno le performance itineranti e il reading di brani tratti dalla letteratura classica e contemporanea a tema etrusco mentre alle Case Grifoni alla stessa ora sarà aperta anche la mostra “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri”

Lunedì 19 agosto si replica con i Ludi Etruschi mentre dal 22 al 30 agosto ore 9-11 appuntamento con “Etruschi in mongolfiera: voli vincolati sulla necropoli della Banditaccia”. Per info: pa-certa.info@cultura.gov.it.

Poi scatteranno le visite guidate in occasione della 61ma edizione della “Sagra dell’uva e del vino dei colli ceriti”.

Il programma prevede per venerdì 23 agosto alle 18.30 la passeggiata archeologica alla via degli Inferi e alla zona del Laghetto (Necropoli della Banditaccia), appuntamento presso il parcheggio della necropoli in piazza Mario Moretti.

Sabato 24 agosto alle 9 escursione alle Cascate dei Colli Ceriti con colazione presso l’area pic-nic attrezzata (appuntamento presso il Cimitero Nuovo di Cerveteri); dalle 20.30 apertura serale straordinaria del Museo Archeologico Nazionale Cerite con visite guidate alle 21 e alle 22; dalle 20.30 alle 22.30 apertura serale straordinaria della mostra archeologica “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri” presso le Case Grifoni.

Domenica 25 agosto alle ore 6  “L’alba alla Necropoli”,  colazione a base di prodotti tipici locali e visita guidata alla Via degli Inferi e all’area del Recinto. La giornata prevede anche alle 10.30 la Caccia al Tesoro degli Etruschi per bambini dai 6 ai 13 anni (prenotazione obbligatoria: pitcerveteri@gmail.com, 353 410 7535); alle 20.30 sarà aperto il Museo con visite guidate alle 21 e alle 22 e alla stessa ora sarà aperta la mostra presso le Case Grifoni.

Lunedì 26 agosto torneranno i Ludi Etruschi mentre sabato 31 agosto alle 21.30 si terrà “Il Medioevo si racconta a Cerveteri”, visita guidata teatralizzata con attori professionisti nel centro storico di Cerveteri (info: pitcerveteri@gmail.com, 353 410 7535)

Il programma si concluderà domenica 1 settembre con la visita guidata della Necropoli della Banditaccia alle 10.30.

Punto Informazioni Turistiche del Comune di Cerveteri: telefono 06.99552637