Apertura

Tirocini studenti, l’occasione arriva dal Quirinale: requisiti e come fare domanda

Agli studenti scelti per i tirocini saranno dati i crediti formativi previsti dal piano degli studi e un rimborso spese

Arriva dal Quirinale una selezione per studenti universitari. Sono disponibili 24 posti per tirocini curriculari da 150 ore. Previsto anche un rimborso spese forfettario. Ecco come presentare domanda.

Agli studenti scelti per i tirocini saranno dati i crediti formativi previsti dal piano degli studi e un rimborso spese

I tirocini curriculari avranno le durata di sette mesi e potranno presentare la propria candidatura gli studenti universitari che aspirano ad uno dei 24 posti disponibili presso il Palazzo del Quirinale.

La possibilità di effettuare gli stage deriva dal rinnovo della convenzione tra il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e l’Università La Sapienza di Roma.

Lo stage si svolgerà dal 30 settembre al 30 aprile 2025, con sospensione dal 23 dicembre al 6 gennaio, e prevede due fasi. La prima sarà dedicata alla formazione e ad approfondire luoghi, storia e attività del Palazzo del Quirinale. Si tratta di una formazione che andrà avanti per due settimane e che prevede un iter con verifica finale.

Nella seconda fase si passerà alla parte pratica: in questo caso gli stagisti accompagneranno i visitatori e faranno loro assistenza.

Lo stage consentirà di conseguire i CFU previsti nel piano di studi. I posti disponibili saranno 12 per la sezione Storia dell’Arte e altri 12 per la sezione Storia.

Per la sezione Storia dell’arte possono presentare domanda studenti in corso, regolarmente iscritti nell’anno accademico 2023-2024, a corsi di studi Storico – artistici (Laurea), Storia dell’arte (Laurea magistrale), Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici.

Per la sezione Storia i corsi ammessi sono i seguenti: Storia, Antropologia, Religioni (Laurea), a condizione che sia stato sostenuto l’esame di Storia moderna; Global Humanities – Studi umanistici globali (Laurea), a condizione che sia stato sostenuto l’esame di Contemporary History;  Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (Laurea), a condizione che siano stati sostenuti gli esami del 2° anno e l’esame di Storia contemporanea; Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea (Laurea magistrale), a condizione che sia stato sostenuto l’esame di Storia moderna.

Per gli studenti internazionali è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana almeno a livello C1.

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese forfettario di 250
euro a condizione che siano completate tutte le 150 ore di attività previste.

La domanda

La domanda va presentata all’indirizzo preselezione.tirocini@uniroma1.it, entro le ore 12 del 5 settembre.

Alla domanda di ammissione alla selezione per lo svolgimento del tirocinio curriculare presso il Palazzo del Quirinale andranno allegati, in un unico file PDF, il curriculum vitae, la fotocopia firmata di un documento di identità in corso di validità, la fotocopia del codice fiscale, la lista degli esami sostenuti stampata da Infostud, il piano di studi.