Decolla sul litorale laziale il progetto che ha permesso di inaugurare Spiagge inclusive per i diversamente abili
Il progetto “Spiagge inclusive”, nato dalla collaborazione tra Governo, Regione Lazio ed enti locali ha preso quota in questi giorni in quattro località del litorale laziale.
A partire da Fiumicino fino a Santa Marinella, passando per Ladispoli e Santa Severa sono stati aperti gratuitamente alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori altrettanti tratti di arenile attrezzati con bagni, docce equipaggiate, pedane, sedie speciali e gazebo con zone d’ombra dove trovare refrigerio.
“Beach for all”, la spiaggia inclusiva di Fiumicino affidata alla gestione di un’organizzazione no profit, verrà inaugurata domani, mercoledì 7 agosto alle ore 12.00sul Lungomare della Salute all’altezza del civico 54.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Accessibility on the Seaside – AcOnSea” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
La spiaggia del comune aeroportuale è attrezzata con i 50 ombrelloni e 100 lettini ed è dotata del personale deputato a garantirne in sicurezza la piena fruibilità.
A disposizione dei bagnanti ci saranno due marinai di salvataggio, quattro assistenti formate dalla Regione Lazio per assistere le persone diversamente abili, tra addetti alla pulizia della spiaggia e un servizio di guardiania diurno e notturno.
È inoltre previsto un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili, con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle rispettive famiglie alla spiaggia e che transiterà su un itinerario caratterizzato da apposite fermate situate in zone della cittadina tirrenica facilmente raggiungibili proprio per ridurre gli ostacoli correlati a eventuali problemi di spostamento.
“Si tratta di un progetto che risponde ai bisogni espresse dai cittadini e in special modo da genitori con bambini e ragazzi con difficoltà di movimento che chiedevano l’apertura di un’area completamente accessibile nel territorio del nostro comune in cui sono già presenti aree dotate di rampe di accesso dedicate ma pur sempre condizionate dalla persistenza di specifiche barriere architettoniche”, ha sottolineato il sindaco Mario Baccini.
“Accessibility on the Seaside – AcOnSea” è sbarcato in quest’ultimo fine settimana anche a Ladispoli dove la spiaggia inclusiva si trova sul lungomare Marina di Palo, di fronte ai resti della villa romana.
Anche in questo caso i servizi destinati ai portatori di handicap sono completamente gratuiti. Su ottanta metri di spiaggia sono stati collocati 50 ombrelloni, oltre a lettini, sedie job, passerelle e stalli sono previsti servizi di accompagnamento e supporto alle persone con disabilità, oltre che di salvataggio a mare. Acquistate anche lettighe per i cani accompagnatori dei non vedenti. I fruitori del servizio potranno contare sull’ausilio di tre accompagnatori specializzati e di un operatore che gestirà il servizio di prenotazione. Anche in questo caso è previsto l’accesso gratuito anche se i familiari dei disabili pagheranno una quota simbolica per coprire una parte delle spese di gestione. Per la prossima stagione la spiaggia di Ladispoli dovrebbe essere integrata da punti di ristoro e da apposite zone d’ombra.
A Santa Severa la spiaggia dell’inclusione si trova di fronte all’ex Colonia Marina sul lungomare di Pyrgi. Anche in questo caso i diversamente abili potranno contare sull’assistenza di personale ad hoc oltre che sulla disponibilità di macchinari e sedie job per fruire di una giornata di balneazione e di pieno relax.
Analoghe iniziative sono state adottate anche nei comuni di Pomezia e di Ardea.