Guidonia, stretta su alcol in strada: multe più salate per venditori e consumatori

Contro condotte violente e risse scattano nuovi provvedimenti dell'Amministrazione comunale di Guidonia

Guidonia, stretta su alcol in strada: multe più salate per venditori e consumatori
Il presidio a Villalba

Sono state fortemente inasprite le misure contro il consumo e la vendita di bevande alcoliche. Sanzioni più elevate e segnalazione al Questore sono oggetto dell’ordinanza firmata oggi martedì 6 agosto dal Sindaco, Mauro Lombardo. Prevista, nei prossimi giorni, l’installazione di due telecamere di sicurezza in piazza della Repubblica, collegate a una centrale di sicurezza operativa h24.

Contro condotte violente e risse scattano nuovi provvedimenti dell’Amministrazione comunale di Guidonia

Il provvedimento si è reso necessario a causa di risse e condotte violente che si stanno verificando sempre più spesso. Si tenta, quindi, di correre ai ripari anche dal punto di vista dell’Amministrazione comunale.

Vietata la vendita di bevande alcoliche e non alcoliche, in lattina o in bottiglia, destinate a essere consumate fuori dai locali in cui sono state acquistate, dalle 21 alle 7. È stato vietato anche il consumo di bevande alcoliche in luoghi aperti al pubblico, come piazze e parchi, dalle 18 alle 7.

“Naturalmente il divieto non opera all’interno o all’esterno dei locali che effettuano legittimamente somministrazione al pubblico come bar e ristoranti”, spiegano dal Comune.

Sanzioni decisamente più severe per tutti, consumatori e venditori.

Se la vendita è illecita, la multa per l’esercente passa da 50 a 2.500 euro per la prima contestazione, che diventano 5.000 per la seconda, con tanto di segnalazione al Questore per la chiusura del locale. Per il consumatore, invece, passa da 300 a 500 euro.

La decisione del Sindaco deriva dalla situazione decisamente poco rassicurante che si stava avendo nella zona di piazza della Repubblica ma il provvedimento sarà applicato sull’intero territorio.

Quando entra in vigore l’ordinanza

Il provvedimento del Sindaco diventerà operativo giovedì 8 agosto. Contemporaneamente vi saranno anche ulteriori controlli straordinari della polizia locale e delle forze dell’ordine, che interesseranno in particolar modo le attività che vendono alcolici negli orari notturni.

“Dopo l’istituzione del presidio fisso a piazza della Repubblica della la nostra polizia locale – commenta il Sindaco – ho firmato questa ordinanza come secondo passo di un più articolato pacchetto sicurezza per Villalba che stiamo approntando e che prevede il coinvolgimento di tutti i Settori dell’Amministrazione comunale. Nei prossimi giorni questa ordinanza sarà anche notificata direttamente agli esercenti di Villalba per meglio chiarire i nuovi divieti e per far comprendere quanto l’Amministrazione sia determinata nel fronteggiare questa situazione”.

Da ricordare, poi, che dopo le risse, anche a colpi di cassonetti lanciati sulla Tiburtina, il quartiere Villalba nei fine settimana è presidiato da una pattuglia della Polizia Locale (per dettagli leggi qui).