Apertura

Tris di superyacht davanti alle spiagge di Ostia: di chi sono (VIDEO)

Dalla riva di Ostia tre superyacht dotati di una serie di attrezzature incredibili e destinate anche al divertimento in acqua

A vederli dalla riva di Ostia, questi superyacht, fanno davvero strabuzzare gli occhi. Lo specchio d’acqua davanti al Porto turistico di Roma ha accolto questa estate già diverse imbarcazioni extralusso. Oggi lo spettacolo è di nuovo in scena con tre incredibili superyacht, esempi di ingegneria e design.

Dalla riva di Ostia tre superyacht dotati di una serie di attrezzature incredibili e destinate anche al divertimento in acqua

Vedere un superyacht, inutile dirlo, fa volare la fantasia di tutti noi. In quanti vorrebbero, anche solo per un momento, poter mettere piede dentro una delle tre imbarcazioni che si vedono lungo la costa di Ostia oggi lunedì 5 agosto?

Un’accoppiata super è quella costituita da Lonian e da Hodor, il catamarano di appoggio.

Il superyacht Lonian è un’imbarcazione extralusso di 87 metri. A realizzarla è stato il costruttore olandese Feadship, lo stesso che aveva costruito Venus, la superbarca da 120 milioni di euro progettata per Steve Jobs, che però morì prima di vederla in acqua. Venus aveva fatto capolino nelle acque di Ostia lo scorso 27 luglio (per dettagli leggi qui).  

Superyacht: Lonian e Hodor a Ostia

Per quanto riguarda Lonian, il proprietario è Lorenzo Fertitta, un uomo d’affari americano, presidente di Fertitta Capital, direttore di Red Rock Resorts Inc ed ex CEO di Ultimate Fighting Championship. Un nome nel mondo dei casinò, ha contribuito allo sviluppo di Las Vegas.

Il superyacht arrivato ad Ostia ha un valore stimato di 160 milioni di dollari e un costo di esercizio annuo compreso tra 10 e 15 milioni di dollari. Può ospitare una dozzina di persone più 27 di equipaggio.

Tra le sue caratteristiche ci sono una grande e bellissima piscina che si trova a poppa, l’area per l’atterraggio degli elicotteri. Questo consente il rapido trasferimento delle persone da e per gli aeroporti vicini. Raggiunge una velocità massima di crociera di 16 nodi ed ha un’autonomia di oltre 5mila miglia nautiche.

Insieme a Lonian è comparsa ad Ostia anche la sua barca di supporto, Hodor. Si tratta di un super catamarano di 77 metri, in alluminio. In questo caso una delle particolarità è rappresentata dal fatto che “nasconde” tutto ciò che può servire per il divertimento in acqua o nelle località visitate.   

Ha un’autonomia di circa 5500 miglia a 14 nodi ma può andare anche a 22,5 come velocità massima.

Anche in questo caso c’è un’area dedicata agli elicotteri ma contiene anche barche a motore, moto d’acqua, quad, attrezzature subacquee, una camera iperbarica e, addirittura, un minisommergibile.

Quest’imbarcazione fa in modo che l’esperienza di navigare su Lonian sia ancora più divertente e incredibile.

Davanti alla cosa di Ostia, però, oggi c’è anche una terza barca. Si tratta del Carinthia VII, 97 metri di lusso e navigabilità, costruito dal cantiere Lürssen nel 2002 per la vedova del proprietario del grande magazzino Helmut Horten, Heidi Horten.

Oggi il proprietario è Rubén Cherñajovsky, nato a Buenos Aires, nipote di immigrati ebrei. Un nome nel settore dell’elettronica. Grazie a lui il gruppo Newsan ha effettuato importanti acquisizioni, tra cui lo storico marchio SIAM.

Le alte finestre consentono alla luce naturale di filtrare e di accogliere nel migliore dei modi 14 persone, divise nelle otto cabine. Una cabina vip, che si trova sul ponte armatoriale, permette di trascorrere momenti di relax nel salone di bellezza. L’equipaggio può arrivare ad un numero di 37 unità.

Foto: Canaledieci.it

Carinthia VII è dotato anche di sauna, hammam, piscina ad immpersione, eliporto e garage per i tender.  

Il valore dello yacht è di 180 milioni di dollari ed ha un costo di gestione pari a 26 milioni.

Il tris diventa poker

Nella tarda mattina ai primi tre superyacht se ne è aggiunto un altro. Si tratta dell’elegante Lioness V. Il proprietario era Sir Filippo Verde, un nome nella nautica da diporto, che però lo ha venduto ad un milionario americano.

Questo superyacht è del 2006. Era stato progettato da Stefano Natucci e costruito da Benetti. Viaggia ad una velocità di crociera di 12 nodi ma raggiunge una velocità massima di 14.

Quante persone può ospitare? Dodici più un equipaggio di 18 unità, nei suoi interni lussuosi e caratterizzati da ogni comfort.

Lioness V (Foto: Canaledieci.it)

Può interessarti anche: Superyacht a Ostia, il video

Può interessarti anche: Sbarca a Ostia il magnate delle miniere con il suo superyacht Dar