La Polmetro sorveglierà convogli e banchine per prevenire furti e borseggi
Troppi furti e borseggi in metro, il governo corre ai ripari. A Roma, Napoli e Milano convogli e banchine delle metropolitane saranno sorvegliate da una polizia speciale, la Polmetro.
La notizia è stata diramata nella serata di oggi, lunedì 5 agosto, dopo un incontro sulla sicurezza al Viminale in cui il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il sottosegretario Nicola Molteni hanno incontrato i sindaci, i prefetti e i questori di Roma, Milano e Napoli.
Nell’occasione il ministro ha preannunciato l’istituzione della ‘Polmetro’, sezioni specializzate della Polizia di Stato che opereranno sulle linee della metropolitana delle tre grandi città presidiando banchine e treni, oltre a un ulteriore rafforzamento della presenza delle forze di polizia nei grandi centri commerciali.
Negli ultimi tempi anche dei privati – come lo youtuber Cicalone – si erano lanciati in operazioni anti borseggio in metro armati di telecamere. Così non sono mancati pure i pestaggi.
Nonostante i costanti arresti operati a Roma da carabinieri e polizia continuano a registrarsi nelle aree delle metropolitane, in particolare di passaggio a Termini, furti messi a segno perlopiù da bande di latinos (ma non solo) che prendono a bersaglio soprattutto i turisti.
Di recente, come scoperto da Canaledieci, in una stazione della metro A è stato persino scoperto un deposito dei portafogli rubati.
Plauso del sindacato all’annuncio della Polmetro. “Pieno supporto all’iniziativa del ministro Piantedosi di voler istituire la Polmetro, dei nuovi presidi della Polizia di Stato dedicati alla sicurezza dei cittadini e dei turisti nelle metropolitane di Roma, Milano e Napoli”, ha dichiarato Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp.
“Questa misura – ha aggiunto – rappresenta un passo importante nella tutela delle aree urbane ad alta frequentazione, dove la presenza delle Forze dell’Ordine rappresenterà un prezioso deterrente. In questo modo, dunque, sarà possibile garantire un ambiente estremamente più sicuro, aumentando sia la sicurezza percepita ma anche quella reale di tutti i cittadini”.
Per quanto riguarda le forze di polizia – secondo i dati resi noti dal Viminale – dall’inizio del 2023 sono state assegnate complessivamente 3857 unità a Roma, 1653 a Milano e 1314 a Napoli.
Nell’ambito dell’operazione ‘stazioni sicure’, i militari dell’Esercito assegnati sono stati 205 a Roma, 174 a Milano e 116 Napoli con l’obiettivo di presidiare sia le stazioni sia le aree urbane limitrofe.