Tutte le info sulla superluna di agosto 2024
Una nuova luna piena sta per illuminare i cieli di agosto. Si tratta della prima superluna dell’anno. Lo spettacolo è assicurato. Quando e come vederla dall’Italia?
Sarà una Luna Blu, che giungerà dopo la metà di agosto, carica della sua energia e dei suoi particolari significati simbolici. E’ chiamata Luna dello Storione. Il nome deriva dalle tribù di nativi americani, che vivevano attorno ai Grandi Laghi, per i quali agosto era il periodo ideale per pescare storioni. Ma non è il solo nome che ha acquisito negli anni. Viene anche soprannominata: Luna del Grano e Luna del Mais, in relazione all’inizio della stagione del raccolto nell’emisfero settentrionale.
Occhi all’insù per ammirare lo spettacolo della Luna Blu di agosto. Andiamo a scoprire quindi quando sarà visibile dalla nostra bella penisola. Si potrà ammirare la Superluna nella notte del 19 agosto 2024, a partire dalle 20.26, ora italiana, quando la Luna raggiungerà la sua fase piena.
Per poterla vedere bene si consiglia di allontanarsi dalle luci della città e di dotarsi di strumentazione adeguata, in modo da gustarsi appieno lo spettacolo.
Mancano ancora un paio di settimane e la Luna Blu passerà a pochissima distanza dalla Terra, avvicinandosi al perigeo, il punto della sua orbita più vicino al nostro pianeta. Apparirà fino al 7% più grande e al 16% più luminosa rispetto alle altre lune piene.
Si tratta di una Luna Blu stagionale, ovvero la 3ª di 4 lune piene che si verificano in una singola stagione astronomica (tra il solstizio di giugno e l’equinozio di settembre). Solitamente durante l’anno vediamo 12 lune piene. Ogni 2,8 anni però si possono ammirare ben 13 lune piene. La tredicesima prende il nome di Blue Moon.
Per gli appassionati dell’astrologia, ricordiamo che la Luna piena di agosto 2024 sarà nella costellazione dell’Acquario.
Durante questi giorni alcuni potrebbero faticare ad addormentarsi. Anche la durata e la qualità del sonno potrebbero risentirne.