Apertura

Nubifragio e grandine si scatenano su Tivoli: caos e strade allagate

Temporale estivo si trasformato in nubifragio. L'allarme: "Rami a rischio crollo nella zona di Castel Madama" 

Le previsioni lo avevano annunciato, e così in pochi minuti il temporale per certi versi atteso con il caldo infuocato e i roghi di questi giorni, è arrivato, ma sotto forma di un nubifragio, che si è in particolare scatenato su Tivoli, con strade allagate e grandine.

Temporale estivo si trasformato in nubifragio. L’allarme: “Rami a rischio crollo nella zona di Castel Madama”

Un temporale estivo si è in breve tempo trasformato in un autentico diluvio, con una grandinata imprevista che si è scaricata in modo potente su tutto il territorio tiburtino e la Valle dell’Aniene.

Con una precisione al secondo – stavolta -, il cambiamento drastico delle condizioni meteo era stato previsto, con le ultime in formazioni che lo davano in arrivo per il tardo pomeriggio di oggi, sabato 3 agosto.

E invece intorno alle 17,30 un muro d’acqua ha iniziato a cadere su Tivoli, prendendo alla sprovvista i residenti che si sono ritrovati tra le strade allagate.

L’acqua e i chicchi di ghiaccio hanno allagato Via della Missione, mentre arrivano anche via social alla spicciolata le segnalazioni dal resto del territorio. In basso nella foto collage dalle diverse frazioni, la pioggia torrenziale che ha colpito anche il centro di Tivoli. Caos nella zona di Piazza Massimo.

Nella foto in alto a sinistra Piazza Massimo mentre in basso la condizione delle alberature a Castel Madama – foto social free

Pioggia torrenziale anche a Castel Madama, dove alcuni residenti preoccupati per l’intensa pioggia che sta allagando le strade, segnalano anche un potenziale pericolo di crollo di rami tra la florida vegetazione cresciuta a dismisura in questi mesi estivi.

Un fiume d’acqua poi sta attraversando le strade intorno al Cimitero di Tivoli (nella foto di copertina), con una corsa contro il tempo per evitare pesanti conseguenze per gli automobilisti e i possibili crolli, da parte dei servizi di pronto intervento cittadino.

Tra i punti monitorati per il rischio di allagamenti anche il sottopasso fra Tivoli Terme e Villalba di Guidonia, dove nei primi giorni di luglio si era formata una piscina per la pioggia precipitata di botto.

Foto di archivio dei volontari Valle Aniene Associati

L’evoluzione del maltempo zona per zona

Mentre la pioggia ha rallentato nelle zone più colpite dalla bomba d’acqua di oggi pomeriggio, l’ondata di maltempo si sta spostando sulla Capitale, e la zona dove si farà sentire per prima, sarà quella nella periferia.

Nuvole nere e minacciose si stanno spostando anche nella zona di Fiumicino, mentre Viallanova, Villa Adriana, Colle Fiorito e Vicovaro solo cenni di pioggia e tuoni che potrebbero essere l’annuncio di nuove precipitazioni in serata.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO