Apertura

Castelnuovo, l’incendio avanza: rinforzi dal Nord Italia (VIDEO)

L'incendio di Castelnuovo non si ferma: allestita una vasca per il pescaggio dell'acqua al campo sportivo

Castelnuovo di Porto brucia ancora. Nonostante il grande dispiegamento di vigili del fuoco e volontari della protezione civile le colline tra Castelnuovo e Morlupo, alle porte di Roma, continuano ad essere invase dall’incendio scoppiato ieri, venerdì 2 agosto. Sono bruciati decine di ettari di verde e non tutti i focolai sono spenti.

L’incendio di Castelnuovo non si ferma: allestita una vasca per il pescaggio dell’acqua al campo sportivo

Intanto il Comando provinciale dei vigili del fuoco Roma continua ad essere impegnato senza sosta per fronteggiare il mega incendio. A dare sostegno ai mezzi dei pompieri due sezioni operative in assetto boschivo arrivate ieri notte dalla Liguria e dalla Lombardia eun elicottero della Regione Lazio.

A tal riguardo è stata allestita una vasca per il pescaggio dell’acqua al campo sportivo comunale di Castelnuovo.

Per la gestione degli interventi e degli uomini e mezzi presenti è stato inviato dal Comando anche l’automezzo per le Unità di Crisi Locale con al seguito il personale della Sala Operativa ed il Capo Turno Provinciale dei vigili del fuoco.

A Castelnuovo sospea la festa in piazza programmata per stasera, mentre il Comune di Morlupo ha istituito il Centro Operativo Comunale per l’emergenza e l’assistenza.

In tarda mattinata le prime rassicurazioni dal Comune di Morlupo. “L’emergenza è in fase di rientro”, ha fatto sapere il sindaco.

Dopo una notte in cui le varie associazioni di volontari della Protezione civile sono rimaste in allerta con un presidio fisso, da questa mattina – tramite un elicottero che sta utilizzando una vasca di più ampie dimensioni e i mezzi di terra – si sta procedendo alle varie bonifiche dei piccoli focolai ancora attivi”, scrive in un avviso l’amministrazione comunale.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO