Apertura

Bagnini in sfida nel “Palio della voga” di Fregene: gara a colpi di remi e pattino, si elegge il re della spiaggia

Gara di velocità tra bagnini provenienti da varie parti d'Italia

Torna a Fregene il Palio della Voga, gara che vedrà scendere in acqua bagnini provenienti da varie parti d’Italia. Sarà una sfida spettacolare, che li vedrà impegnati sui pattini, pronti a contendersi il primo posto fino all’ultimo remo.

Gara di velocità tra bagnini provenienti da varie parti d’Italia

L’edizione del Palio della Voga 2023 aveva visto trionfare tra i bagnini Nicola Contro da Comacchio, che aveva vinto anche l’edizione precedente, con il tempo di 2 minuti e 36 secondi nell’ultima manche. Al secondo posto Elia Spanò di Fregene (vincitore del Palio per sei volte) con 2,40, al terzo sempre da Comacchio Roberto Felletti con 2,46 e al quarto Gurwinder Singh della comunità Sikh di Fregene .

Si parte da qui per eleggere il nuovo re della spiaggia.

Martedì 6 agosto i bagnini sono pronti di nuovo a questa entusiasmante sfida, altamente spettacolare anche per chi assiste da riva alle imprese sulle onde.

La manifestazione nasce dall’idea della Società Nazionale di Salvamento Fregene, ha il patrocinio del Comune di Fiumicino, e si svolge in collaborazione con wateracademy.it e rescue_italia.

I bagnini arriveranno all’Albos Club da diverse parti d’Italia per aggiudicarsi il Palio, che quest’anno celebra l’undicesima edizione. Tra le località di provenienza anche Viareggio, Rimini, Ravenna e altre città della Toscana. La gara, con batterie da due, scatterà intorno alle 19.

“Si svolgerà in piedi sul pattino – spiega Domenico Putino, presidente della locale sezione della Società Nazionale di Salvamento – per raggiungere la boa rossa a 150 metri dalla riva. I bagnini dovranno, quindi, percorrere trecento metri in totale. I primi quattro migliori tempi conquisteranno la finale, durante la quale saranno assegnati i posti dal primo al quarto”.

Elia Spanò, bagnino di Fregene, vincitore di sei edizioni

Non mancheranno le iniziative di sensibilizzazione. Coinvolgeranno i bambini, che occupano sempre un posto speciale in questa bella giornata con gli eroi del mare.

“In acqua ci sarà la nostra sicurezza che farà assistenza– prosegue Putino – quest’anno c’è un novità. Abbiamo, infatti, aggiunto la categoria over 45 oltre a quella maschile e femminile. L’evento inizierà alle 18 con una manifestazione denominata ‘Papà ti salvo io’, in cui i bambini potranno apprendere le tecniche di primo soccorso, come comportarsi per chiamare aiuto ed intervenire in caso vi sia un adulto in difficoltà”.

A conclusione delle gare e delle premiazioni, intorno alle 21, si terrà una festa in spiaggia con brace e dj set in spiaggia con Max Stanzione. La manifestazione è aperta a tutti.

Può interessarti anche: Fregene, le insidie di buche e correnti in mare: ecco spiegato come evitare rischi (VIDEO)

Può interessarti anche: Bagnino salva due donne ad Ostia: erano state trascinate via dalla corrente