Coloro che saranno idonei come nonni vigili riceveranno un piccolo rimborso spese
Nonni vigili per sorvegliare le fasi di entrata e uscita degli alunni dagli edifici scolastici e dei pedoni negli spazi adiacenti. Li cerca il Comune di Civitavecchia, che ha pubblicato il bando per poter accedere ad uno dei posti disponibili. Questi i requisiti e come presentare la domanda.
I nonni vigili saranno attivi, in base al bando, per il quinquennio 2024-2029. Tra i requisiti richiesti per partecipare vi sono la cittadinanza italiana e la residenza nel Comune di Civitavecchia, lo stato di disoccupazione o pensione, l’età non inferiore ai 60 anni, il reddito famigliare annuo lordo ISEE non superiore a 15mila euro.
Come requisiti serviranno anche il non essere mai stati licenziati, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica amministrazione e l’idoneità psico/fisica al servizio attestata con il certificato medico della Asl. In questo senso dovrà essere certificato un visus 8/10 per occhio raggiungibile anche con correzione e “udito per voce di conversazione a distanza minima di 6 metri a orecchio”.
I posti saranno circa 30 per cui nel caso in cui vi siano meno partecipanti rispetto ai posti disponibili si procederà senza tenere conto del limite massimo dell’ISEE.
Verrà riconosciuto a chi presterà servizio tra i nonni vigili un rimborso spese di 8 euro per ciascuno dei due o tre interventi giornalieri che verranno effettuati, in turno antimeridiano e pomeridiano. L’importo sarà erogato con cadenza mensile successiva al periodo di
espletamento delle prestazioni lavorative.
La domanda potrà essere redatta in carta semplice secondo il modello allegato al bando e presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Civitavecchia in piazzale Guglielmotti 7.
Si potrà anche inviare con raccomandata con avviso di ritorno o via Pec all’indirizzo comune.civitavecchia@legalmail.it, entro 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell’avviso sull’Albo pretorio del Comune di Civitavecchia.
Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti nonni vigili possono rivolgersi al Comando della Polizia Locale in via Braccianese Claudia 44, tel. 800633444 – 0766.590.435.