Apertura

Controlli della velocità nel Lazio: dove saranno dal 5 all’11 agosto

Contro l'eccesso di velocità tornano i controlli con telelaser e autovelox sulle strade del territorio 

Nuovi controlli della velocità sono in programma nella settimana che va da lunedì 5 agosto a domenica 11 agosto. Saranno effettuati con telelaser ed autovelox dalla Polizia stradale. Questi i dettagli.

Contro l’eccesso di velocità tornano i controlli con telelaser e autovelox sulle strade del territorio

Il compartimento della Polizia stradale Lazio e Umbria ha reso note le date dei prossimi controlli della velocità. Interesseranno tre strade della provincia di Perugia, dove gli agenti saranno presenti in totale 4 volte, e tre grandi arterie del Lazio.

Nella giornata di lunedì 5 agosto i controlli della velocità saranno sulla SS3 Bis al km 102, in località Umbertide, in provincia di Perugia mentre martedì 6 agosto gli agenti si porteranno sulla SS1 Aurelia bis in zona Viterbo.

Mercoledì 7 agosto i controlli saranno effettuati sulla strada statale 3 bis Tiberina a Perugia, in zona Acquasparta. E sempre in provincia di Perugia la velocità sarà controllata sulla SS3 giovedì 8 agosto, in zona Deruta al km 60, e venerdì 9 agosto al km 102 sempre ad Umbertide.

Poi la Polizia stradale riporterà telelaser e autovelox nel Lazio. Saranno controllate due arterie ad alto scorrimento in un fine settimana che si presenta impegnativo a causa delle partenze verso i luoghi di villeggiatura. Si va, infatti, verso il bollino nero (per dettagli leggi qui).

Sabato 10 agosto controlli sulla A24 Roma-L’Aquila-Teramo e domenica 11 agosto sulla A12 Roma-Civitavecchia.

Da ricordare che il rilevamento della velocità con telelaser viene comunicato in anticipo dalla Polizia stradale. Il provvedimento, infatti, deve servire come un deterrente per tutti gli utenti della strada affinché non superino i limiti di legge previsti.

Le attuali sanzioni sono le seguenti: fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro; oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente; oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Può interessarti anche: Telelaser, dove saranno le postazioni mobili per il rilevamento della velocità dal 29 luglio al 4 agosto.