Apertura

Contenitori di bevande in vetro vietati dal sindaco durante le “Notti d’estate” a Fiumicino e Passoscuro

Il divieto di vendita, somministrazione e asporto di alcolici e superalcolici in vetro serve a tutelare la pubblica incolumità dagli eccessi

Con l’ordinanza n. 45 firmata oggi, 2 agosto, il sindaco di Fiumicino Mario Baccini ha disposto il divieto di vendita e somministrazione di alcolici e superalcolici in vetro presso tutti gli esercizi commerciali del territorio situati davanti o nei pressi dei luoghi dove si svolgerà la kermesse di eventi musicali delle “Notti d’estate” in programma domani, in piazza Santarelli, a Passoscuro e poi, dal 7 all’11 agosto, all’interno della darsena della cittadina tirrenica.

Il divieto di vendita, somministrazione e asporto di alcolici e superalcolici in vetro serve a tutelare la pubblica incolumità dagli eccessi

Il provvedimento restrittivo era stato richiesto dagli organizzatori della manifestazione ed è stato accolto dall’amministrazione locale in considerazione del fatto che all’evento parteciperanno moltissimi residenti, ma anche tanti turisti presenti in questo periodo di vacanze sul litorale a nord di Roma.

Il divieto di utilizzare e asportare contenitori in vetro nelle date prese in considerazione dal provvedimento è funzionale alla tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica in tutte le aree dove avranno luogo gli eventi musicali previsti dal palinsesto degli spettacoli.

Il divieto sarà operativo nella fascia oraria compresa tra le ore 20.00 e le ore 24.00.

Oltre alla vendita e alla somministrazione al pubblico non sarà neppure possibile portare con sé contenitori in vetro, mentre ne è consentito l’utilizzo per chi consuma le stesse bevande all’esterno ovvero all’interno dei locali che rientrano nell’ambito di applicazione dell’ordinanza. Lo stesso vale per l’impiego di contenitori serviti al tavolo negli spazi di pertinenza degli esercizi commerciali purché ne sia stato autorizzato l’impiego.

In entrambi i casi da ultimo descritti sarà responsabilità dei titolari dei locali di rimuovere bottiglie ovvero i bicchieri o altri oggetti in vetro impiegati per la somministrazione delle stesse bevande.